Tu sei capace di fare ciò che loro hanno fatto?

Internazionali, Notizie |

Immagina imparare a utilizzare il computer senza avere un computer. Oppure dover portare un bebe a scuola e fare cura di lui durante tutta la lezione. Oppure camminare per tre ore e arrivare a scuola, poi dopo tre ore tornare.

Perché ci sono dei bambini intorno al mondo che stano facendo tutto questo, soltanto per avere la chance di imparare.

Nella città rurale di Kumasi, a Gana (Africa), un professore disegna il programma di computer Word alla lavagna perché gli alunni imparino ad utilizzarlo, anche senza avere l’accesso al computer.

Dall’altra parte del mondo, in un villaggio nella città di Magallanes, nelle Filippine (Asia), un ragazzo di sette anni di età ha iniziato a portare il suo fratello più piccolo alla lezione, poiché la sua nonna, che faceva cura del bambino, ha avuto bisogno di accettare un lavoro.

Già in un villaggio di Orissa, nell’India (Asia Meridionale), tre fratelli camminavano sei ore al giorno per aver l’acesso alla scuola. Durante due anni, il loro padre ha lavorato per aprire un’estrada e facilitare il cammino dei figli.

“I miei figli avevano difficoltà per andare nel cammino stretto e pieno di pietre”, disse l’uomo al giornale locale News World Odisha. “Con frequenza vedevo loro cadere sulle pietre. Allora ho deciso di scolpire una strada che passasse per la montagna, perché loro potessero camminare con più facilità.”

L’indiano è riuscito a fare una strada di 8 km, da solo, in due anni.

Ricompensa 

I tre casi sopra hanno guadagnato fama sull’internet nei primi mesi di 2018. Nel caso di Gana, computers hanno passato ad essere donati. Nelle Filippine, l’alunno sta ricevendo aiuto dai professori per fare cura del bebe mentre lui si trova studiando. Già nell’India, il Governo ha deciso di finire la strada iniziata dal padre degli alunni.

Questi alluni dimostrarono che non esiste un grande ostacolo oppure qualsiasi cosa che possa impedire chi vuole studiare. E qual è la sua scusa?

Anche se ci sono tante materie importanti per la vita, un libro in speciale merita la totale attenzione di tutti gli uomini: la Bibbia. Lì si trovano tutti gli insegnamenti di Dio. Lì viene descritto tutto ciò che l’essere umano ha bisogno per raggiungere una vita di qualità qui sulla Terra e nell’eternità.

Anche così, molti dicono di non avere tempo per studiare la Bibbia. Non vanno in Chiesa perché sta piovendo oppure perché il solo è molto forte. Rimangono a casa perché sono molto stanchi oppure perché c’è qualcosa di più importante per fare. Come afferma Nanda Bezerra, “è necessario vigilare e avere molta attenzione. Dobbiamo avere dei limiti e sapere quali sono le nostre priorità, poiché nulla sostituisce il nostro momento con Dio”.

Nel blog di Cristiane Cardoso, lei spiega che “abbiamo bisogno di vedere dove stiamo sprecando il nostro tempo e iniziare ad investire in ciò che realmente è importante. Se tu sei viziata in Internet, televisione, reviste, Facebook, ecc. Lì si trova ciò che ruba il tuo tempo. E se tu usasse questo tempo per parlare con Dio?”, lei questiona.

Per questo nessuna scusa è valida per schivarsi delle cose di Dio. Se quei bambini riescono ad agire in quel modo per imparare le cose del mondo, perchè tu non riesci a fare questo per le cose di Dio?

Fonte: Universal.org