La nostra Storia

Tutto iniziò nel giorno 9 luglio del 1977, in Brasile, in un luogo semplice, con scarse condizioni, in un chiosco nel Giardino del Meier…

All’epoca, come pastore, Edir Macedo, mosso da una fede fortissima, diede inizio al lavoro, portando la Parola di Dio a tutti quelli che stavano soffrendo. Tutti i sabati, portando con sé una tastiera, un microfono, un altoparlante e una Bibbia, Edir Macedo saliva i sette gradini del chiosco e iniziava a predicare. Sul posto, un piccolo gruppo di persone ascoltava attentamente le sue parole e divennero fedeli assidui.

Successivamente, a causa dell’aumento del numero di fedeli, decise di affittare un immobile, un ex agenzia funebre nel quartiere dell’Abolição, tanto grande da contenere 1’500 fedeli. Questo gesto fu considerato una pazzia agli occhi di molti all’epoca, a causa del valore dell’affitto da pagare, molto alto. Per amore alle anime, il Vescovo visitava quartieri poveri per attrarre l’attenzione degli abitanti e realizzava battesimi. Però, fu grazie a questo grande gesto che il Vescovo Edir Macedo riuscì a rendere solido il lavoro della Chiesa Cristiana, poiché anche oggi la Chiesa Universale non smette di crescere.

Un percorso lungo

o-inicioNonostante avessi iniziato in un chiosco, un posto piccolo, la visione del Vescovo Macedo era grande. In questo modo, frutto di questa certezza, poco a poco, la IURD arrivò in altri stati brasiliani, affinché altre anime avessero l’opportunità di vedere il Potere di Dio agire nelle loro vite. Oggi esistono più di 5’000 Chiese, solo in Brasile.

Nel frattempo, la Chiesa Universale non si è limitata, poiché molte anime sparse per il Mondo hanno bisogno di ascoltare la parola giusta per cambiare le loro vite.

Così, Pastori e Vescovi hanno lasciato tutto per predicare il Vangelo in Brasile, negli Stati Uniti nel 1986, per poi successivamente arrivare in Portogallo, nel 1989.


Torpignattara

In Italia, tutto ebbe inizio il 20 novembre del 1993, in via Guido Cora, a Roma, In un piccolo spazio, poco a poco, le persone si avvicinarono, alcune per curiosità e altre frutto del lavoro d’Evangelizzazione dei Pastori. imperioRapidamente lo spazio diventò piccolo, quindi divenne necessario aprire altre case di preghiera affinché tutti avessero l’opportunità di ascoltare la Parola di Dio. Durante questi anni, abbiamo assistito a vari cambiamenti nella vita di molti, sogni realizzati e questo perché i fedeli impararono a conoscere ed usare la fede in un Dio Vivo.

Tutti i giorni, Pastori e Vescovi affrontano una lotta ardua, per tutti quelli che hanno bisogno di aiuto e orientamento, poiché così dice la Parola di Dio “Poi disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo a ogni creatura” (Marco 16.15). D’altra parte, contiamo sui collaboratori che ricevono, consigliano le persone e, tramite l’Evangelizzazione, portano una parola di conforto a tutti quelli che soffrono.

Prendendosi cura del futuro dell’Opera di Dio

Possiamo notare che, durante questi 21 anni, la Chiesa non si è preoccupata solo di avere molti fedeli, ma di lavorare con la qualità.

I bambini, accompagnati dai loro genitori, assistevano alle riunioni, ma, a causa della loro età, non capivano il messaggio trasmesso dal Pastore. Quindi è stato creato per loro un posto, nel quale potessero giocare e imparare la Parola di Dio. Per i giovani fu creato il gruppo della Forza Giovane, dove ricevono un messaggio di motivazione affinché possano credere nella realizzazione dei loro sogni, portandoli a partecipare ad attività sociali, culturali e sportive.

La fede che muove montagne

La Chiesa Cristiana cerca di organizzare diverse riunioni di fede, che permettono di ravvivare e sviluppare la fede delle persone. Da un chiosco brasiliano, oggi gli incontri si tengono negli stadi. Il grande numero di persone dimostra che la fede non ha limiti, poiché la sincerità delle preghiere, legata ad una fede determinata nel Dio Vivo, benedice la vita del popolo.

La tecnologia al servizio della Parola di Dio

Seguendo i vari avanzamenti della tecnologia, nonostante gli ostacoli che sono stati posti, la IURD sta guadagnando spazio, sia in ciò che concerne la televisione, la radio, la stampa. Siccome i mezzi di comunicazione sono accessibili a tutti è di estrema importanza farne uso per raggiungere tutta la popolazione.

Gesti di solidarietà

La Chiesa Cristiana ha sempre manifestato un grande interesse nel creare eventi di carattere sociale. Per questo, sono distribuite porzioni di cibo ai senzatetto, così come vengono organizzati eventi per raccogliere alimenti, contando sulla partecipazione del Cuore d’Oro, associazione responsabile del lavoro sociale.


Un lavoro remuneratore

mat_721La Chiesa Universale non si ferma e né si accontenta dei risultati raggiunti, così come non si tira indietro di fronte agli ostacoli. Lei ha sempre le porte aperte, da domenica a domenica, col fine di ricevere tutte le persone che arrivano in cerca di una soluzione per i loro problemi, poiché, per ogni caso esiste sempre un messaggio speciale.

Da allora, innumerevoli persone che stanno affrontando problemi che ai loro occhi sembravano impossibili, stanno trovando nella Chiesa Cristiana un appoggio permanente. La IURD ha sempre come obiettivo portare la salvezza a tutti, tramite il Signor Gesù Cristo. Attualmente, possiamo vedere l’espansione dell’opera in Italia, con le sue chiese da Nord a Sud.