Alla ricerca della perfetta pace

Internazionali, Notizie |

Quante persone esistono e già non pensano nei termini di amore e molto meno d’allegria, perché vedono in ciò un’impossibilità, ma darebbero tutto ciò che hanno in questo mondo per avere un minimo di pace nella vita! Mi ricordo di una signora che un giorno, seduta sul balcone del suo grande e lussuoso appartamento, ci ha detto: “Scambierei tutto il  mio conforto per abitare in un pezzo di cartone, si avessi la garantia di un po’ di pace”. Credo che la pace sta essendo una delle cose più desiderate tra le persone, direi che è insostituibile ed essenziale alla vita. I soldi, il successo, il potere e tutto il resto non potranno mai darci la pace, perché questa è individuale, così come l’amore, l’allegria e tutti gli altri frutti dello Spirito. Molti uomini potenti economicamente pensano che possono avere pace risolvendo i suoi grandi problemi tramite i soldi e, allora, non misurano gli sforzi e spendono favolose quantità con la finalità di essere liberi da loro. Pensano che, una volta liberi dai problemi, possono approfittare della pace.

Che cosa è e come possiamo avere pace? Dello stesso modo come il mondo confonde l’amore e l’allegria, confonde anche il senso reale di pace. Quando la società richiede pace, lo fa nel senso di evitare le guerre. I movimenti pacifici obiettivano non soltanto a non proliferazione di arme atomiche, come la corsa degli armamenti, ma anche la riduzione degli arsenali atomici, al fine di indebolire i produttori di guerre.

Inoltre, ancora che tutto il potenziale atomici e tutte le arme fossero tolte della faccia della Terra, e tutti i popoli si capissero perfettamente, ancora così, non ci sarebbe la pace che l’essere umano necessita e desidera, perché questa non è una semplice situazione di benessere tra le persone, ma una profonda tranquillità nell’anima, e questa è soltanto possibile quando Dio, nella Persona del Suo Figlio Gesù Cristo, tramite il Suo Santo Spirito, passa a regnare dentro dell’anima.

Di fatto, questo è impossibile succedere mentre l’essere umano mantiene il controllo di se stesso e confida nella forza del suo proprio braccio, rimanendo superbo e indifferente alle promesse di Dio. Se, però, diamo ascolto alla Parola di Dio, saremo: “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.” Romani 5:1

Questo significa che la pace è possibile, soltanto tramite la Legge, che tutti disprezzano, perché pensano che attraverso le opere di carità potranno raggiungere le benedizione di Dio. Queste, in realtà, sono molto importanti, ma non sono necessarie per raggiungere giustificazione e, conseguentemente, la salvezza, perché, se fosse vero, allora invalidaria la legge della fede. Oltre a ciò, se le benedizione di Dio dipendessero dalle nostre buone opere, quale sarebbe il futuro del ladro sulla Croce del Calvario, una volta che lui ha fatto soltanto cattive opere? Bene, il fatto è che la pace viene tramite una coscienza pura davanti a se stesso e sopratutto davanti a Dio, per fede nel sacrificio del Signore Gesù. Se non riusciamo ad avere pace con Dio, non avrebbe neanche con noi stessi, perché questa viene da Dio tramite lo Spirito Santo.

  • Testo tolto del Libro: “Lo Spirito Santo”, del Vescovo Edir Macedo.

Fonte: Universal