L’erba è e sarà sempre verde.
Per quanto i movimenti cerchino di imporre ciò che rappresentano per cambiare determinate opinioni su determinate questioni, rimarranno quello che sono sempre stati e nulla li cambierà. È il caso dell’erba, della gravità, dell’età, della volontà dell’individuo di essere ciò che vuole e dell’esistenza di coppie di cromosomi.
Proprio come l’erba è indiscutibilmente verde e il cielo è blu – grazie al modo in cui la luce viene diffusa dalle molecole nell’atmosfera – tutto si adatta – e si spiega – armoniosamente all’interno di qualcosa che comprendiamo e rispettiamo come Scienza. La biologia, che è un’area della scienza, spiega anche che spetta allo sperma (cellula riproduttiva maschile) portare un cromosoma X e Y e non le lettere L, G, Z o il segno più o meno. L’uovo (cellula riproduttiva femminile) ha due cromosomi X. Quando lo sperma feconda un ovulo, il cromosoma X o Y si combina con i cromosomi X dell’uovo e verrà concepito un maschio o una femmina.
La scienza non può essere scienza quando vuole esserlo, né questa concezione può essere adottata in relazione alla biologia. Ma al giorno d’oggi sembra esserci un’inesorabile guerra culturale che incombe su tutti, che a volte vuole rendere stupide le persone con narrazioni che vanno contro l’ovvio. Come nell’esempio mostrato in precedenza sul processo di generazione della vita, ci sono altri che sono quello che sono e, quindi, non cambieranno – non importa quanto alcuni combattano coraggiosamente e cerchino di cancellare le idee contrarie. La loro idea, ovviamente, merita il rispetto e la considerazione della società, ma ciò non significa che possano imporre “in gola” ciò che difendono – andando contro i fatti e l’ovvio per coloro che la pensano diversamente. Dopotutto, anche questi meritano pari rispetto e considerazione. La società è plurale e la buona convivenza presuppone la tolleranza, che non significa accettazione pacifica, ma avere sempre come alleata la considerazione di tutti verso tutti.
Ma non è quello che vedi. Una clinica statunitense ha rifiutato di continuare il trattamento di una paziente affetta da cancro al seno e l’ha accusata di “comportamento discriminatorio”. Nel 2022, questa paziente ha inviato un messaggio al suo medico chiedendo informazioni su una bandiera di orgoglio trans che era stata posizionata nella reception della clinica e ha ricevuto anche, tramite messaggio, l’avvertimento che il suo trattamento sarebbe stato interrotto con la giustificazione di “commenti irrispettosi e offensivi sulla nostra comunità LGBT e sul nostro personale”. L’autrice di Harry Potter, invece, si è vista cancellare il nome da un museo dopo aver affermato che, sebbene una persona si senta del sesso opposto, questo non cambia il suo sesso biologico. Gli attacchi contro di lei si sono intensificati dopo che ha condiviso un articolo che metteva in dubbio il termine “persone che hanno le mestruazioni” piuttosto che donne.
“Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso toglie a molti la possibilità di discutere in modo significativo della propria vita. Non è odio dire la verità.”
Sembra che oggi, immersi in una grande pattuglia ideologica e nel politicamente corretto, tutto valga nel tentativo di mettere a tacere qualcuno. Poi ci imbattiamo in persone troppo sensibili, che fanno del loro meglio, una generazione “fiocco di neve”. Se vuoi mettere in discussione (o semplicemente non essere d’accordo con qualcosa) o anche dire l’ovvio (come 1 + 1 = 2), devi prima verificare se appartieni a un tale “luogo di discorso” per non offendere nessuno . Altrimenti non c’è nessuno che lo difenda in questa terra di giustizia sociale.