Se hai bisogno, chiedi aiuto: settembre é il mese della sensibilizzazione al suicidio
Settembre Giallo è la campagna che definisce il mese come periodo di sensibilizzazione sulla prevenzione del suicidio, e quest’anno il suo tema è “Se hai bisogno, chiedi aiuto!”.
Secondo le Nazioni Unite (ONU), il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, oltre ad aggiungere oltre 800.000 casi all’anno in tutto il mondo. Solo in Brasile si suicidano 32 persone al giorno.
Tu hai sempre valore:
L’unione fa la forza! E per credere in questo, innumerevoli istituzioni si uniscono durante il mese di settembre per rafforzare l’importanza della salute mentale nella società. Ma c’è anche uno tra tanti progetti che ha deciso di abbracciare questa causa in modo continuativo: Help!
“Per noi non esiste solo 1 giorno o 1 mese, tu conti sempre! Per questo i volontari del Progetto HELP hanno deciso di rendere giallo l’intero anno”, ha svelato in una nota sul suo profilo Instagram ufficiale.
Il Progetto Help promuove quotidianamente azioni diversificate con l’obiettivo di aiutare i giovani che affrontano depressione, ansia e autolesionismo a superare i loro problemi e, così, prevenire il suicidio. Sia attraverso conferenze dentro e fuori le scuole, sia nelle piazze, nei parchi e nelle stazioni, il motto è lo stesso: “Non ti giudico, ti aiuto!”.
Mega Help:
Help è anche responsabile della più grande campagna per valorizzare la vita, Mega Help!
L’evento, ogni anno, riunisce migliaia di persone in diverse località del Paese con l’obiettivo di diffondere la cura della salute emotiva tra i giovani.
L’edizione che lo scorso anno ha aiutato migliaia di giovani ha già una data fissata per il 2023. Segna nella tua agenda o calendario:
- Domenica 22 ottobre a Milano
- Per informazioni sull’evento in altre località, entra nella nostra Instagram