I nemici di un matrimonio felice

Internazionali, Notizie |
9e35cf056848a1def55bbcdbb06e4537

 

 

Perché una relazione vada bene è necessario che entrambe le parti si impegnino in questo obiettivo. Non basta amare, si deve avere scambio, complicità, fiducia, umiltà, rispetto, rinuncia, consegna, considerazione… e la lista continua.

Molte coppie sono state fracassate perché hanno lasciato l’egoismo e l’individualismo dettare le regole dentro del matrimonio e questi sono ingredienti infallibili per far diventare la convivenza a due insostenibile. Da questi, nascono altri ingredienti che, insieme, fanno una ricetta fatale per la “non costruzione di qualsiasi relazione. Vedi quali sono:

1- Mancanza di controllo finanziario

In un matrimonio sanno non esiste “i miei soldi” e il tuoi “soldi”, e sì, “nostro soldi”. Così come la nostra casa, la nostra macchina, nostra vita, nostri figli, ecc. Nulla è mio o tuo, tutto è nostro. Questo è matrimonio.

Renato Cardoso, presentatore del programma “The Love School – La Scuola dell’Amore”, della Record Tv, allerta che “attitudini come queste mostrano la mancanza di fiducia tra la coppia, e questa mancanza di fiducia è la radice del problema e, se non essere risolto, può finire nel divorzio”. È necessario incontrare metodi che aiuterà ad raggiungere gli obiettivi economici”, consiglia Cristiane Cardoso, che presenta anche il programma a fianco al suo marito.

2- Mancanza di consenso tra la coppia
“Due uomini camminano forse insieme, se prima non si sono accordati?” Amos 3.3

Non è possibile formare nessun tipo di società senza che le parte coinvolte condividano degli stessi sogni e obiettivi. Nel matrimonio non è diverso. Ma, se mettiamo in considerazione che sono due teste che nella maggior parte delle volte pensano diversamente, avranno delle situazioni in cui questa unione di pensieri non esisterà, sarà necessario il dialogo per arrivare ad un consenso e prendere una decisione che si aggiusterà alla necessità della coppia, e non a una delle parti soltanto. Ora un cede, e poi l’altro, sempre pensando in ciò che è meglio per la relazione.

3- Lasciare che i famigliari intervengano nella relazione
Una regola basica per una relazione andare bene è non permettere che terze persone- siano loro amici oppure parenti- , intervengano o opinino nella relazione. Quando questo succede certamente è un problema.

Quando tu ti sposi devi mettere il tuo marito o la tua moglie in primo luogo nella tua vita. “Se il tuo partner sente che la tua madre, il tuo padre, o anche i figli, si trovano al di sopra di lui o lei, questo potrà generare conflitti nel tuo matrimonio. Fai il tuo partner sentirsi sempre il primo nella tua vita”, consiglia.

4- Lasciare che la routine prevalga
La routine è una delle più grande reclamo delle coppie e uno degli errore più comuni che loro commettono. Con il passare degli anni loro si accomodano ed entrano nel piloto automatico, e la relazione diventa tediosa e senza gusto.

Renato e Cristiane danno un consiglio per fuggire dalla routine: è necessario che voi separate un tempo per fare cose diverse. Ma anche per rompere la routine è necessario pianeggiare. Molte coppie si perdono perché sono preoccupati con l’adesso (ora) e si dimenticano del domani. Per poter approfittare il domani, tu hai bisogno di pianeggiare l’oggi. Non vale di nulla rimanere aspettando che le cose cadano per caso oppure che rimanga tempo per un’attività fuori della routine, ricordati: tempo non si ha, si fa.

5- Mancanza di dialogo sulla relazione
Dialogare non è parlare. Ci sono delle coppie che parlano tanto, ma dialogano poco. Parlano sulle bollette, sulle notizie, sul transito, tra ne su loro stessi. Se qualcosa non va bene, se una attitudine del partner ha causato rabbia, la relazione è chiusa e aspettare che l’altro indovini il motivo dell’insoddisfazione, quando sarebbe molto più efficace un dialogo sincero e aperto nel momento opportuno.

Scegliere il momento giusto per parlare, parlare in un tuono suave senza ironia o richieste e sentire più che parlare, sono alcuni dei consigli che i presentatori danno per migliore il dialogo pra la coppia.

6- Discussione ripetitiva senza una soluzione

 

Le discussioni molte volte sono necessarie, ma queste sono positive solo quando raggiungiamo il risultato aspettato: la soluzione del problema.

“Coppie che si amano finiscono per separarsi, o vivendo insieme come due estranei dentro di casa, perché non riescono a risolvere i conflitti nella relazione”, sottolinea Renato.

Invece di questo, rimangono ad accusarsi uno all’altro e l’unica cosa che riescono è si distanziarsi emozionalmente ogni volta.

Lui insegna che il secreto per mettere un finale definitivo ad un litigio è combinare ciò che ognuno farà da lì in poi. Secondo lui, questo è l’unico modo di finire i litigi in abbracci e baci.

Per imparare a sviluppare una relazione felice, partecipa della Terapia dell’Amore che succede, ogni Giovedì, nella Comunità Cristiana più vicina a te!

Fonte:  Universal.org