È “vecchio” soltanto colui che vuole

velho-706x410
“Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni.”

Gioele 2:28

Una delle cose che ha chiamato la mia attenzione in questo versetto è “i vostri vecchi faranno sogni”, perché? Qual è l’idea che Dio ci vuole trasmettere con questo? Per comprendere, dobbiamo pensare come la maggior parte dei “vecchi” pensa.

Qual è la prospettiva di futuro di una persona considerata “vecchia”? Che mete può avere? Quali sono i suoi progetti? La verità è: NESSUNA!!!

Le persone in età avanzata perdono completamente i loro obiettivi. Molte si trasformano in persone amareggiate, assillanti, irritanti; per loro, ogni giorno della loro vecchiaia si converte in un peso, poiché la maggior parte è ammalata e dipendono dagli altri. Inoltre, molti figli, non li sopportano più, tant’è che li fanno istituzionalizzare in case di riposo. In questo modo, molti di essi considerati “vecchi” finiscono per pensare che sia meglio morire.

Però, con la venuta dello Spirito Santo, questa prospettiva cambia, poiché Egli porta per questi considerati “vecchi” la speranza. Lui cambia la mentalità di queste persone e gli da ciò che non hanno mai avuto, perché quando Egli scende sulle loro vite le riempie di vigore, gli sviluppa la fede e gli da sogni. È così, loro tornano a progettare, a lottare, a intraprendere e a prendere decisioni che prima non prendevano. Inoltre, non restano più nella dipendenza dei figli, nipoti o chiunque sia!

Così, queste persone diventano capaci di fare nella loro vecchiaia ciò che non sono riusciti a fare in gioventù. Dico riguardo ai sogni non realizzati, poiché sono rinvigoriti dal potere che lo Spirito Santo trae e vengono trasformate in persone nuove. Questo è straordinario, perché quel “vecchietto” diventa un “ragazzino”! Anche se fuori la buccia del guscio è secca e invecchiata, dentro è pieno di vita, sogni, progetti, idee, e la cosa migliore di tutte: il Proprio Spirito Santo che ha messo in lui il Suo sogno non lo lascerà morire senza che prima veda questi sogni realizzati. È MOLTO FORTE!!!

Per questo è “vecchio” soltanto colui che vuole!!! Chi non vuole, basta che si riempia dello Spirito Santo.

Ha collaborato: Vescovo Franklin Sanches

Vescovo Edir Macedo