Qual è la condizione …

Io vi domando, qual è la condizione di Dio per diventare amico di qualcuno? Dio è amico di tutti? No!

Gesù ha detto che le persone sono nemiche di Dio e amiche del mondo. Una minoranza è amica di Dio, ma la mia domanda è stata: Dio vuol essere amico di tutti? Si! Dio è amico di tutti? No!

Perché? Perché Lui non obbliga nessuno a rispettarLO, amarLO, a considerarLO, a volerLO come la persona più importante della sua vita.

Qual è la condizione che Dio richiede da me, da te, perché noi diventiamo Suoi amici? E del perché la maggior parte delle persone sono nemiche di Dio invece d’essere amiche di Dio? Io ho da perdere o guadagnare nell’essere amico di Dio?

Io ho solo da guadagnare, tu hai solo da guadagnare, noi abbiamo solo da guadagnare nel divenire, amici di Dio. Ma qual è la condizione perché una persona diventi amica di Dio? La condizione perché tu e io diventiamo amici di Dio, si chiama FEDELTÀ. Quanto tu diventi fedele a Dio, leale a Dio, grato a Dio,. Allora tu LO conquisti e così Lui diventa tuo amico.

È scritto nella Bibbia: adesso, credé in Dio, Abraamo si consegnò a Dio, e questo gli fu messo in conto come giustizia.
La persona quando crede si consegna, provando così che realmente lui considera Dio come la persona più importante nella sua vita. Diventa fedele a Lui, e Dio glie lo mise in conto come giustizia.(ripeti se è ti tuo gradimento) “E fu chiamato amico di Dio”.
Tu e io diventiamo amici di Dio, quando tu e io ci consegniamo e diventiamo fedeli a Lui. Come i coniugi, perché ci sia matrimonio necessita che ci sia una consegna da ambedue le parti. Non è così? Sacrificando una vita da single, sacrificando il passato, sacrificando i tuoi sogni personali e unendoti a una persona, e diventando entrambi, una sola carne.

Ma, per mantenersi sposato, cos’è che necessita fare?

La fedeltà! SE ci fosse tradimento, menzogna , maltrattamenti, questo matrimonio non durerà, non resterà. La stessa cosa è in relazione a Dio, le persone dicono di credere in Dio, ma loro non si sposano. Vi sono quelli che dicono di credere e si consegnano pure, ma non si mantengono fedeli. Nei momenti difficili, nel momento di approvazione, di persecuzione, tentazione, queste persone si corrompono, queste persone cedono, queste persone disertano e, di conseguenza queste persone soffrono le conseguenze, perché, diventano nemiche di Dio.

Io vi domando, che cos’ha il mondo da offrirci di buono? Assolutamente nulla!
Cos’è che rende le persone nemiche di Dio? IL rancore, l’orgoglio, l’idolatria, la prostituzione, la violenza, l’egoismo, l’accomodamento, i mal occhi, guardare per se con mal occhi, guardare gli altri con mal occhi. Cos’è che rende le persone nemiche di Dio? Tutto ciò che ci fa male. Dio vuole il nostro bene, Dio vuole essere tuo amico, e per essere amico di Dio, esiste solo un modo. Qual è? FEDELTÀ accompagnata da opere, attitudine, coraggio, decisione.

Ma mi criticano, mi minacciano! È il prezzo che tu e io dobbiamo pagare, e né vale la pena, perché avere Dio come amico è una meraviglia!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com