Passa per la Porta e, va per la piscina

“Uscii di notte per la porta della Valle …” (Neemia 2:13)

Quando Neemia arrivò a Gerusalemme di notte, uscì dalla Porta della Valle, che significano i momenti difficili che tutti noi affrontiamo anche con Gesù. I valorosi esistono per essere incrociati perché solo dopo che arriviamo al nostro obiettivo, al nostro destino. Tutti noi incrociamo delle valli, ma quando li vogliamo evitare, non arriviamo mai dall’altra parte. Voglio dire, tutti noi affrontiamo momenti difficili e ciò che dobbiamo fare è imparare ad apprendere con questi. Ciò che non possiamo fare è accomodarci, e neanche restare intimiditi.

“… nella direzione della sorgente del Dragone …” (Neemia 2:13)

Possiamo bere dalla Fonte del Drago (diavolo) o dalla Fonte del Re (Gesù). Neemia andò per la valle, affrontò le sue difficoltà e andò dalla parte della Fonte del Drago. Tu devi affrontare il diavolo e dire che non accetti che ti derubi, uccida e distrugga la tua vita perché, tu sei di Dio. Chi è di Dio, il diavolo non lo tocca!
Tu non puoi avere paura dei problemi, delle valli, ma al contrario, devio affrontarli. Non ti puoi arrendere, ma al contrario lottare e cercare Dio ancora di più.

“… della porta del Letame …” (Neemia 2:13)

Neemia vide il letame, il sudiciume nel quale si trovava il popolo. Quando la persona non affronta i problemi e non incrocia le valli perché si stanca di pregare, di cercare, di digiunare, di meditare nella Parola di Dio e di praticarla; quando la persona resta intimidita con il male, allora, è perché gli deve. Quando la persona non affronta il dragone, è perché ha paura di lui e chi ha paura del dragone è perché cammina mano nella mano con lui, perché fa la sua volontà e non quella di Dio. Dio non esige da noi la perfezione ma si, l’obbedienza e, quando Gli obbediamo, non abbiamo paura di nulla, affrontiamo tutto e tutti.
Vediamo il letame e non permaniamo prostrati, non accettiamo neanche d’essere una montagna di spazzatura.
Perciò, tu non sei spazzatura, non puoi accettare ciò che è spazzatura, sporco ciò che viene dal male, sia un pensiero, una mania, una parola, un problema …

“… ispezionando così le mura di Gerusalemme …” (Neemia 2:13)

Com’erano i muri di Gerusalemme? Erano in rovina ma Neemia li ispezionò con gli occhi della Fede e vide quelle mura ricostruite. Quindi, ispeziona la tua vita e immaginati trasformato e realizzato.

“… che erano afflitti, cui le porte erano state consumate dal fuoco” (Neemia 2:13). Tu non puoi permettere che Gesù, che è la Porta, sia consumata dal fuoco, poiché Egli già fu consumato dal Sacrificio che fece sulla croce perché noi possiamo passare attraverso Lui. Fu Gesù che disse “Io sono la Porta e nessuno va al Padre se non per Me”.

“Proseguii quindi per la porta della Sorgente e la piscina del Re …” (Neemia 2:14)

Chi è questa Fonte? Lo Spirito Santo! Gesù disse beato colui che ha fame e sete di giustizia perché dal suo interiore fluiranno fiumi di acque vive, riferendosi allo Spirito Santo. Perciò, va per la Porta della Fonte, che è Gesù, e per la piscina del re, il nostro Dio che risponde alle nostre necessità.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com