3° Dubbio

Ogni volta che l’attività o il progetto che abbiamo pianificato è grandioso, vi è sempre qualcuno che mette dubbi sulla rilevanza e capacità dell’esecuzione dello stesso.

Che potere opera il dubbio?
Fa la persona esitare, avere dei sospetti e restare indecisa sulla decisione che ha preso o che prenderà se è la più giusta. Quali effetti pratici ha questo “potere”? Se gli si è da rilevanza, può influire sull’esito dei nostri progetti e pianificazioni.

Non è a caso che il Signor Gesù disse che non dobbiamo dubitare, poiché il nostro successo dipende dal benessere della nostra Fede – intelligente. “… se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto.” (Marco 11:23)

“Tobia, il servo ammonita, e Ghesem, l’Arabo, lo seppero (…)
dicendo: CHE COSA STATE FACENDO?” (Neemia 2:19
)

Ossia, il dubbio non sempre si presenta come dubbio, a volte può presentarsi sottoforma di domanda con secondi fini (“CHE COSA STATE FACENDO?”); appare come un supposto elogio (“è troppo bella per lui …”); fa una critica (“non ha capacità per tale …”); svalorizza la situazione (“perché ti implichi in un affare del genere? Se stai vivendo ancora in miseria!!!”) …
Però, anche se il male lancia sempre una parola di dubbio, morte o confusione, la nostra mente per mezzo di pensieri o parole di qualcuno, dobbiamo combatterle immediatamente con la Parola di Dio.

Allora risposi loro: “Il Dio del cielo ci farà ottenere successo. Noi, suoi servi, ci alzeremo e costruiremo: ma voi non avete né parte né diritto né memoria a Gerusalemme”. (Neemia 2:20)

Dobbiamo ricordarci che Chi ci da la vittoria è il Dio dei Cieli, l’Onnipotente, il Creatore di tutte le cose visibili e invisibili, e non alle nostre condizioni.

Ricordare al male e ai suoi figli, che Dio ci darà il buon esito in ciò che facciamo, poiché ciò che facciamo, lo facciamo con fede e coraggio. Abbiamo bisogno di dimostrare a chi serviamo: se a Dio, se a noi stessi o al male. Però, sarà sempre necessario che tu ti DISPONGA per fare ciò che deve essere fatto.

Ma non dimenticarti: solo chi costruisce e ricostruisce ha un memoriale, Testimonianza di superamento, successo in Gerusalemme, la Chiesa del Dio – Vivo.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com