Mente sana in corpo sano

Sono piccoli segni o indizi che ci denunciano. Esistono certi principi che stanno indietro al comportamento umano e che ci definiscono come persone e specialmente, come cristiani.

Per mantenere una mente equilibrata, un corpo sano, ben nutrito ed anche elegante, è necessario avere certe attenzioni e un’autodisciplina fuori dal comune e costante. Ma, quello che molti ignorano è che esiste un legame strettissimo tra la capacità della persona di autodisciplinarsi e la fedeltà in tutto quello che fa. E i primi tre Ordini che Dio diede all’uomo-Adamo rispecchiano proprio questo, osserva:

1ª Coltivare e guardare il giardino:

“L’Eterno DIO prese dunque l’uomo e lo pose nel giardino dell’Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.”

Il primo ordine è relazionato all’esercizio quotidiano. Senza lavoro fisico, non esiste sviluppo psicologico e molto meno manutenzione di un corpo sano e attivo, ma questo non è per qualsiasi persona. È un atto di alta disciplina e prioritizzazione di obiettivi.

2ª Alimentarsi con legumi e frutta:

“E l’Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male.”

Un’ alimentazione equilibrata è il principio della salute. E per chi pensa che è facile, ci ripensi. Purtroppo gli alimenti più calorici e nocivi alla salute sono i più allettanti, sia per l’occhio, per il naso, e per la bocca. Per questo, quest’ordine di Dio è anche un esercizio di autodisciplina e dedicazione ad una dieta alimentare salutare ed equilibrata.

3° Essere fedele non toccando nell’albero in mezzo al giardino:

“E l’Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male… E l’Eterno DIO comandò l’uomo dicendo: Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino; ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai.”

Tutto ciò che è buono, salutare produce buoni frutti per la vita umana esige fedeltà-disciplina, però tutto quello che è fatto con disordine, sconsideratezza e poca voglia finisce per produrre quello che è male e nocivo, tanto per il tuo corpo (sedentarismo e cattiva alimentazione provocano eccesso di peso, obesità, portando malattie che impediscono di godersi la vita nella sua totalità, molte votle accorciandola), come per il suo spirito (l’infedeltà verso Dio può sfociare nella morte spirituale). Per questo, in tutto quello che faceva, fa sempre con fedeltà e disciplina, poiché solo così otterrà i frutti pretesi in tutte le aree della sua vita!

Presta attenzione a questi 3 consigli:

1) CAMMINA: Se hai tendenza per il sedentarismo, cerca di muoverti, non è necessario iscriversi in palestra, basta iniziare a camminare almeno 20 min al giorno. L’attività fisica è molto importante per evitare l’eccesso di peso.

2) MANGIA BENE! Non è una perdita di tempo! Pensare nell’alimentazione quotidiana è un investimento, tanto nella tua salute, come nella tua qualità di vita. Per questo, taglia le calorie superflue dalla tua dieta quotidiana, evitando cibi molto conditi/grassi, bevande alcooliche, succhi gassati e l’ingestione di idrati di carbonio.

3) SII FEDELE! Il solo fatto di diventare Decimista Fedele ti permetterà, a partire da oggi, di avere totale dominio sulla tua vita economica, poiché passerà ad usare TUTTA LA TUA AUTORITÀ, tanto nell’ambito sociale/economico, come in quello spirituale, poiché questo non è solo il tuo diritto, come il tuo dovere visto che culminerà nella tua testimonianza a Dio!

Ti vedo nella IURD, o sulle Nuvole!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com