“Io tornerò!”

tumulo

Molte volte ci domandiamo perché una determinata cosa accade in quel modo specifico. Sarà stata una pura coincidenza, o nulla accade per caso?

Si è soliti ascoltare, così pensano in molti, dalla bocca dei più superstiziosi, “non esistono coincidenze”. È possibile che nulla accade per caso? Esiste una spiegazione a tutto? Un motivo per essere?

Per quanto riguarda la Parola di Dio, è un dato di fatto: Nulla è accaduto o accade per caso! Per tutto, esiste una spiegazione! Si può osservare un aspetto molto importante e per quanto riguarda uno dei passaggi più significativi della Bibbia:

“Arrivò anche Simon Pietro che lo seguiva, entrò nel sepolcro e vide i panni di lino che giacevano per terra, e il sudario, che era stato posto sul Capo di Gesù; esso non giaceva con i panni, ma era ripiegato in un luogo a parte.”

Giovanni 20:6-7

Quando il Signor Gesù Resuscitò, che cosa è rimasto nel sepolcro come Segno della Sua Resurrezione e affermazione che Egli ritornerà? I panni e il sudario! Ma, in che modo rimase il sudario? Lo Spirito Santo lo ha lasciato descritto nella Bibbia con dettagli in che modo rimasero i panni che avvolgevano il Corpo di Cristo e il sudario che avvolse la Sua Testa. Sono così significativi questi dettagli, che tre versetti nell’Evangelo di Giovanni, fanno riferimento a questi dettagli.

I panni erano testimoni della Sua Resurrezione, e il sudario posto a parte, era il segno che Lui tornerà.

Tu sai che cosa significa, il sudario posto a parte? Anticamente, come al giorno d’oggi, quando le persone si alzano da tavola e lasciano il loro tovagliolo piegato, qual è il segno che stanno lasciando a coloro che stanno partecipando, che servono? È come dire: “Io torno!”

Ma, quando questa lo lascia in un qualsiasi modo, allora, questo significa che non tornerà, che ha già terminato. E se questa lo lascia sul piatto, qui si intende un offesa superiore, perché è come se stesse dicendo: “Non mi è piaciuto e non tornerò mai più!”

Ma, quando tu lo lasci piegato, a fianco del bicchiere, o a fianco del piatto, è il segno tangibile che tu tornerai!!!

Il Signor Gesù lasciò un chiaro ed evidente segno ai Suoi seguaci, con quel sudario piegato, e questo significa: “IO TORNERÒ! TORNERÒ A PRENDERTI”, poiché è stata questa la Sua Promessa!

Con il sepolcro vuoto e i panni, Egli ci ha lasciato la Testimonianza della Sua Resurrezione.

Con il sudario posto con cura da parte, Egli ci ha lasciato il Segno che Tornerà a prenderci.

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
Juliofreitas.com