Investimento sicuro

“La fede sentimentale investe nella richiesta e la fede sacrificale investe nel sogno”.

È come se stessimo salendo su di una scala. Alcune volte ci fermiamo, riposiamo e valutiamo il percorso che ancora ci manda da fare per raggiungere il top… allora, se soltanto guardiamo il degrado che si trova davanti a noi e continuiamo salendo per vedere fin dove si arriverà…

In un modo o nell’altro, come esseri umani il quale siamo, durante la salita, la stanchezza fisica inizia a farsi presente, le questioni iniziano a sorgere e i dubbi cominciano a insorgere dentro di noi. Tuttavia la grande differenza, è che quando investiamo soltanto con la fede sentimentale, religiosa, rapidamente, ci demotiviamo, dubitiamo e rinunciamo.

E perché?

Perché “l’investimento” è piccolo, ugualmente, anche la speranza di ritorno è piccola. Già in chi rispetta la fede sacrificale, non solo “l’investimento” è grande, come anche la speranza e l’aspettativa sono ugualmente grandi, per questo, la capacità di perseverare è abbastanza superiore.

Investire in una richiesta usando la fede sentimentale è come salire una scala guardando soltanto verso il degrado che vi è davanti, ma usare la fede sacrificale è investire nel sogno, è valutare tutto il percorso, fino al vertice, stimando lo sforzo fisico e psicologico coinvolti senza mai considerare la distanza o il fallimento come una opzione.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com