Il Monte della Decisione

Acab mandò a chiamare tutti i figli d’Israele, e radunò quei profeti sul monte Carmelo. Allora Elia si avvicinò a tutto il popolo, e disse: Fino a quando zoppicherete dai due lati? Se il SIGNORE è Dio, seguitelo; se invece lo è Baal, seguite lui. Il popolo non gli rispose nulla.(1 Re 18:20-21)

Il popolo era diviso e, per questo, viveva in assoluta miseria. Chiunque zoppichi tra verità e menzogna, non fa ciò che è giusto, vive una vita sciatta, mancante, altalenante.

Quali sono state le conseguenze della MISERIA in Portogallo? In pratica, ha fatto aumentare l’indice di:

. Divorzio;

. Separazione famigliare;

. Emigrazione;

. Violenza domestica;

. Abbandono di anziani;

. Lavoro minorile per l’abbandono degli studi;

. Cancellazione di matricole universitarie;

. Prostituzione a causa di necessità;

. Consumo di droghe e tabacco;

. Indice di delinquenza (che inizia ai 14 anni);

E la lista continua …

POICHÉ TUTTO QUELLO CHE È BUONO DIMINUISCE, E TUTTO QUELLO CHE MALE AUMENTA CON LA MISERIA! Non è soltanto la fame in se, ma tutto ciò che causa, come ad esempio, le malattie, giacché la persona non ha la possibilità di alimentarsi come dovrebbe. Oltre a questo, la miseria provoca anche la distruzione fisica, famigliare, morale … tutto questo accadde con il popolo d’Israele, perché si era PROSTITUITO, ossia, aveva voltato le spalle a Dio!

Ma anche così, pur passando per una situazione di assoluta miseria, loro si dimostravano resistenti nel tornare a Dio. Loro erano nella terra d’Israele, rendevano culto a baal, come avviene con molte persone, al giorno d’oggi, in Chiesa e fuori, che vivono come se stessero rendendo culto al diavolo, perché loro non stanno vivendo la fede, e così, aprono la porta alla MISERIA …

Credere è sempre il primo passo, ma questa credenza si materializza soltanto quando SERVIAMO, non solo con parole e pensieri, ma si, con il Sacrificio.

Loro erano divisi e fu esattamente lì, che il diavolo lavorò. Si, perché il diavolo trova il suo spazio di lavoro ideale quando la persona si trova divisa e indefinita.

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com