Il pericolo di condividere i sogni

“Non aspettarti che gli altri credano nella realizzazione del tuo sogno o che ti aiutino a realizzarlo. Ma sappi che, condividendo il tuo sogno con gli altri, lo metterai in pericolo nel realizzarlo perché, certamente, sarà criticato. Ma quando, quando verrà realizzato, i tuoi famigliari, amici, e dipendenti, saranno beneficiati.”

Hai già osservato un feto nella pancia di sua madre? Protetto, comodo, avvolto nel suo proprio mondo, senza influenze da parte di terzi, dal rumore delle opinioni negative o idee preconcette degli altri … di sicuro in nessun’altra epoca come questa l’essere umano si è sentito tanto puro e non soggetto a critiche.

Ed è esattamente questo che accade quando serbiamo per noi i nostri più grandi sogni. Loro restano protetti dalle influenze negative, senza correre qualunque pericolo di non essere realizzati, e perché? Perché non esiste persona che creda di più nel tuo sogno di te stesso!

Sei tu che l’hai creato, nutrito, che hai creduto nel suo potenziale, sviluppato … ma, quando lo riveli agli altri, lo soggetti alle loro critiche, che potranno essere positive, negative o di dubbio per la sua realizzazione.

Ed è così, quando riveli il tuo sogno a terzi, finito, poiché resta esposto, indifeso, in pericolo, aspettando l’approvazione delle persone che, adesso, lo conoscono ma, che non per questo lo comprendono! Pensa in questo …

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com