Che somiglianza hai? (II)

“Col passare del tempo, avvenne che Caino fece un’offerta di frutti della terra all’Eterno; or Abele offerse anch’egli dei primogeniti del suo gregge e il loro grasso. (Entrambi avevano la possibilità di dare un SEGNO a DIO e di essere a immagine e somiglianza del Creatore) E l’Eterno riguardò Abele e la sua offerta, ma non riguardò Caino e la sua offerta.”

Per quale motivo Dio gradì l’offerta di Caino? Giustamente perché in essa non aveva il sangue-segno-sacrificio, aveva, piuttosto un disprezzo-resistenza-rifiuto da parte sua.

“Così Caino ne fu molto irritato, e il suo viso ne fu abbattuto.” Generalmente chi non da un segno a Dio resta irritato-frustrato e alla fine si disanima, per non vedere la realizzazione.

“Allora l’Eterno disse a Caino: «Perché sei tu irritato e perché è il tuo volto abbattuto? Se fai bene non sarai tu accettato? Ma se fai male, il peccato sta spiandoti alla porta e i suoi desideri sono volti a te; ma tu lo devi dominare.” La decisione di procedere bene o male è individuale, Abele procedette bene e sacrificò, richiamando l’attenzione del Creatore, dando un segno a Dio. Invece Caino procedette male, poiché resistette al sacrificio, portando con se il MARCHIO del RIFIUTO e della MALEDIZIONE.

“E Caino parlò con suo fratello Abele; quando furono nei campi, Caino si levò contro suo fratello Abele e lo uccise. Allora l’Eterno disse a Caino: Dov’è tuo fratello Abele?. Egli rispose: Non lo so; sono io forse il custode di mio fratello?. L’Eterno disse: Che hai tu fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra.” Quando non si sacrifica, si uccidono i sogni, obiettivi, realizzazioni, tutto quello che era preparato da Dio per l’uomo e si passa ad avere la somiglianza del diavolo, che diventò il padre di Caino, che a sua volta, passò ad essere simile al diavolo.

“E ora tu sei più maledetto della terra che ha aperto la sua bocca per ricevere il sangue di tuo fratello dalla tua mano. Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti, e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra. Allora Caino disse all’Eterno: Il mio castigo è troppo grande perché io lo possa sopportare. Ecco, tu mi scacci oggi dalla faccia di questo suolo e sarò nascosto dalla tua faccia; e sarò vagabondo e fuggiasco per la terra, e avverrà che chiunque mi troverà mi ucciderà.” Il riconoscimento è valido solo quando si prende un’attitudine contraria all’errore, allo sbaglio. Lui avrebbe dovuto pagare per ciò che fece, poiché ciò che piantiamo, lo raccoglieremo, di buono o cattivo. Oggi le persone riconoscono anche che commettono errori gravi e anche gravissimi, che rattristano Dio, molti arrivano a piangere, però, non mostrano nessuna attitudine nel senso di cambiare.

“L’Eterno gli disse: Perciò, chiunque ucciderà Caino, egli sarà punito sette volte. E l’Eterno mise un segno su Caino affinché nessuno trovandolo, lo uccidesse.” La vita che lui passò a vivere era molto maledetta, frutto del suo rifiuto, che la propria morte sarebbe stata meglio, visto che lui esisteva solo e non viveva. E così è la vita di molti oggi, esistono solo, ma non vivono nemmeno sfruttano della Salvezza, della nuova nascita, delle realizzazioni, delle conquiste, ecc. Tuttavia, la decisione è sempre personale!

“L’uno crede di poter mangiare d’ogni cosa, mentre l’altro, che è debole, mangia solo legumi.” (Romani 14.2)

Caino decise di essere debole e presentare legumi a DIO, visto che quelli di FEDE presentano il loro sangue, e clamano e hanno la loro vita realizzata!

Parte 1

IMMAGINE + SOMIGLIANZA, furono questi i presupposti di Dio per creare l’uomo. Però, a suo tempo, l’essere umano si distanziò da Dio, avvicinandosi all’immagine e somiglianza del diavolo, ma, Dio fa un appello: “Sii simile al CREATORE!”


“Poi DIO disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza…” (Genesi 1.26). E Dio fece l’uomo a Sua immagine e a Sua somiglianza… Ed essere a immagine e somiglianza di Dio è avere una vita realizzata, ossia: avere una famiglia (Immagine), ma con unione (Somiglianza); essere un cristiano (Immagine), ma essere nato da Dio e avere lo Spirito Santo (Somiglianza); avere un corpo (Immagine), ma anche avere salute (Somiglianza). Ossia, molti hanno l’Immagine di dio, ma finiscono avendo la somiglianza del diavolo. Affinché si possa capire meglio osserva l’esempio qui sotto:

IMMAGINE Somiglianzadi Dio Somiglianza del diavolo
Cristiano Nato da Dio, pieno dello Spirito Santo Convinto, indemoniniato, religioso, ipocrita
Famiglia Unione, amicizia, rispetto, affetto, considerazione Disunione, confusione, liti, mancanza di rispetto, odio
Corpo Salute, vigore, energia Malattie, infermità
Matrimonio Amore, intimità, compagnia Tradimento, separazione, liti, gelosie malsane
Vita economica Ricchezza, realizazione Fallimento, sconfitta, debiti

Le persone che oggi hanno l’immagine e somiglianza del diavolo è perché, realmente, non hanno voluto dare un segnale irresistibile a Dio, ossia, non hanno voluto rinunciare, consegnarsi, sacrificare ed obbedire, finendo per passare a cercare Dio a modo proprio, in un modo religioso ed egoista, trovando solo il rifiuto, restando fuori da quello che è stato promesso dal Creatore.

Attenzione: Loro si sono autoesclusi perché hanno resistito a dare un segnale aDio, che è iol SACRIFICIO-VOLONTARIO e la consegna totale dalla loro vita, disperdendo tutto quello che Dio ha per quelli che vivono la fede intelligente , tutto perché hanno fatto le cose nel modo che pensavano meglio, ad esempio di Abele e Caino (Genesi 4.3-15).

Ti vedo nella IURD, o sulle Nuvole!

Vescovo Julio Freitas

bispojulio.com