4° Minaccia – Divisione

La “forza” che crea la debolezza

“Raccontai quindi loro come la mano benefica del mio DIO era stata su di me e anche le parole che il re mi aveva detto. Essi allora dissero: Leviamoci e mettiamoci a costruire! Così presero coraggio per mettere mano a questo importante lavoro”. (Neemia 2:18)

Dobbiamo dichiarare le vittorie, superamenti e non i fallimenti e le perdite. Neemia usò il potere delle parole giuste, nei momenti difficili. Non possiamo ignorare ciò che Dio ha già fatto nelle nostre vite, e non possiamo neanche ignorare ciò che Egli Vuole Fare, nel presente.

Al pensare che la Sua Mano è Grande e Buona, possiamo soltanto vedere la Sua Grandezza e Bontà per mezzo di una fede assunta, essendo necessario la disposizione perché ci sia la costruzione e l’edificazione, caso contrario, resterà solo nei piani, non uscirà mai dalla carta.

Quindi perché questo accada, dobbiamo fortificare le nostre mani. Che cosa significa ciò? Significa che ci dobbiamo animare, motivare, pensare alla ricompensa e non alle difficoltà che affrontiamo.

Se l’UNIONE FA LA FORZA, la divisione crea la debolezza, questa è una verità universale, facilmente constatata nel nostro quotidiano! Sicuramente è più difficile controllare una moltitudine arrabbiata che piuttosto un essere umano isolato e un’equipe motivata riesce a produrre e raggiungere i suoi obiettivi in modo più efficace piuttosto che una divisa, separata per questioni come l’orgoglio, invidia, egoismo o vanità.

Neemia, per Opera dello Spirito Santo, riuscì a UNIRE il suo popolo per la grande impresa che sarebbe la ricostruzione del muro e per questo gli trasmise un messaggio dall’Alto, con il rinforzo dell’approvazione del re. L’UNIONE fu un riflesso immediato, seguito dalla DISPOSIZIONE e dalla FORZA, che contagiava tutti in sottoforma epidemica ed elettrizzante.

È esattamente per conoscere la forza che nasce dall’UNIONE, che il male utilizza la DIVISIONE come sua arma. Quali sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro?

UNIONE:
– Non esiste l’individualismo
– L’ego è messo da parte
– Tutti partecipano, ugualmente, per lo stesso obiettivo
– Umiltà
– Sincerità
– Produttività
– Concordanza

DIVISIONE:
– Disunione
– Separazione
– Falsità
– Egoismo
– Egocentrismo
– Orgoglio
– Stagnazione
– Accomodamento
– Discordia

Adesso, valuta personalmente: la divisione trae vantaggi o svantaggi? Sappi che la RICOSTRUZIONE È STATA POSSIBILE IN SOLI 52 GIORNI giustamente a causa dell’UNIONE in quell’unico proposito!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com