Quale hai alimentato?

Tra coloro che sono di Dio, esistono i peccatori più e meno comuni … tuttavia, anche tra i più comuni, esiste uno che sorpassa, che risalta su tutti gli altri e che è l’opposto della Fede attiva.

Che cosa porta alcuni che già conoscono la Vera Fede a negarla e, eventualmente, accomodarsi? È il riflettere, pensare, che già abbia fatto tutto, che è già arrivato al top e, non c’è più nulla che lo possa sorprendere.

Si, hai già avuto modo di comprendere che uno dei peccati più commessi tra i cristiani è, nulla di più, nulla di meno che: L’ACCOMODAMENTO! Ma quale sarà il profilo della persona accomodata?

Si accomoda solo chi ha già avuto una Fede Attiva, Rivoltata, che è l’opposto dell’accomodamento. Come puoi osservare, questo tipo di pensiero dice tutto sulla persona, perché, vedi cosa afferma la Parola di Dio:

… Ma com’è scritto: Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell’uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano. (1 Corinzi 2:9)

Questo “amano”, è la Fede Viva e Attiva, quotidiana, consegna costante, e non sentimento, poiché il Signor Gesù, ha affermato in certe occasioni:

Se voi Mi amate, osserverete i Miei Comandamenti. (Giovanni 14:15)

Chi ama si consegna, fa, e non solo ciò che gli è chiesto, perché, se facciamo ciò che Egli ci ha comandato, e con questo pensiamo di aver fatto tutto, è già un segno di accomodamento. Come minimo devo fare molto di più.

È possibile percepire il sopraggiungere dell’accomodamento? Si, chiaro! Basta osservare i segni, come, per esempio, quello che prima la persona faceva con piacere, allegria, pur essendo difficile, ma non era un fardello, un peso, che già inizia a pesare, a costare, come pregare, leggere la Bibbia, digiunare, evangelizzare, decimare, offrire …

È impossibile che la persona non percepisca, il punto è nel tempo di reazione. Chi giustifica la sua mancanza di consegna a Dio in quello che fa, per il fatto di avere molti affari, lavoro, famiglia, la mancanza di tempo, la stanchezza … e non reagisce immediatamente, si dirige per una strada pericolosa con un ritorno difficile.

Così come la Rivolta da visione, coraggio, forza, perseveranza, fa la persona vedersi capace di raggiungere qualunque cosa si proponga, l’accomodamento provoca l’opposto, lui acceca spiritualmente, mette paura, insicurezza e incostanza.

Però, tanto la Rivolta come l’accomodamento hanno bisogno d’essere alimentati, poiché, caso contrario nessuna delle due potrà vivere. Sono i nostri pensieri e attitudini che decidono chi stiamo alimentando a quella che alimentiamo di più diventa più forte e prevale.

Quale delle due hai alimentato?

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com