L’Alleanza con Dio.

Per avere un’idea dell’importanza e profondità delle alleanze bibliche, basta osservare il fatto che la Bibbia è divisa in due soli grandi alleanze: l’Antica Alleanza, che è narrata nel Vecchio Testamento e la Nuova Alleanza, descritta nel Nuovo Testamento. L’Antica Alleanza o Antico Testamento è composto da trentanove libri, che formano un racconto di come Dio ha preparato il suo popolo ad essere una nazione forte, pura e santa, nella quale sarebbe nato il Suo Santo Figlio, Gesù.

Con questo popolo, Dio stabilì la Sua Alleanza, che non poté essere definitiva a causa della ribellione degli uomini, che hanno disobbedito e hanno rotto le regole che determinavano l’alleanza, causando morte e distruzione in Israele.

L’incidente ha provocato la necessità di costituire un popolo, attraverso una nuova e definitiva Alleanza, presentata nel Nuovo Testamento, composto di ventisette libri, che raccontano non solo la nascita, vita, morte, risurrezione e ascensione del Signore Gesù, ma anche tutta la storia della Sua chiesa primitiva, oltre gli insegnamenti apostolici dettati dallo Spirito Santo, e l’Apocalisse, che è la rivelazione di tutte le cose future. La parola “alleanza” appare nella Bibbia 328 volte, e questo suggerisce, ovviamente, la sua importanza ed il raffinato studio del suo significato, specialmente da parte di coloro che sono entrati in alleanza con Dio.

La persona che ha un’alleanza con Dio, rimane per sempre, può arrivare un problema, una difficoltà, una lotta, una tentazione, una persecuzione, ma lei rimarrà per sempre fedele a Dio.