Non possiamo risparmiare nulla

Dio disse a Saul:

“Ora va’, colpisci Amalek e vota allo sterminio tutto ciò che gli appartiene senza avere alcuna pietà di lui, ma uccidi uomini e donne, fanciulli e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini…” (1 Samuele 15.3)

Dio mandò Saul a distruggere gli amalekiti e non risparmiare né cose e né persone. Però quando lui arrivò là, vedi che cosa fece:

“Ma Saul e il popolo risparmiarono Agag e il meglio delle pecore e dei buoi, gli animali grassi, gli agnelli e tutto il meglio, rifiutandosi di votarli allo sterminio; ma votarono allo sterminio tutto ciò che era scadente e di nessun valore.” (1 Samuele 15.9)

Saul risparmiò Agag (persona) e il meglio delle pecore, buoi e animali grassi, agnelli e il meglio di tutto quello che c’era (cose). Però, quello che era spregevole, ossia, quello che non aveva valore, lo sacrificò.

Così, fanno molte persone, risparmiano persone, dando ascolto al marito, moglie, familiari, amici e risparmiano quello che hanno di meglio, quello che realmente ha valore, casa, macchina, appartamento, immobili, una somma, che ha custodito ed ecc., che dovrebbe essere il vero sacrificio e mettono sull’Altare quello che è spregevole.

A causa di questo, qual è il risultato? Dio si pentì di averlo unto re e in giorno Saul perse tutto quello che Dio aveva preparato per lui, come gli aveva promesse. Samuele disse:

“E a chi va tutto il desiderio d’Israele, se non a te e a tutta la casa di tuo padre?” (1 Samuele 9.20)

Per il fatto che lui aveva risparmiato tutto quello che aveva di meglio, e non aveva sacrificato come Dio gli chiese, lui anche perse tutto quello di prezioso che Dio gli aveva preparato. E anche nonostante Samuele intercesse per lui, Dio non fece niente, poiché lo rifiutò.

Il giovane ricco, Anania e Safira, anche sono esempi di persone che risparmiarono il vero sacrificio e come conseguenza, anche loro persero tutto quello che Dio gli offriva, inclusa la Salvezza.

Non possiamo risparmiare nulla per Dio. Quando facciamo così, anche lui non risparmia niente per noi.

“Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi…” (Romani 8.32)

“Guai a quelli che vanno in luoghi profondi per nascondere i loro disegni dall’Eterno, che fanno le loro opere nelle tenebre e dicono: Chi ci vede? Chi ci conosce?” (Isaia 29.15)