La Maggiore Visione di Dio

I ciechi di natura non hanno idea della bellezza della natura.

Sono abituati all’assenza di luce.

Ma, quando qualcuno perde la visione fisica, è più crudele abituarsi all’oscurità.

Ancora peggio è quando si PERDE LA VISIONE SPIRITUALE.

Fu esattamente questo che successe con il profeta Eli nel passato, poiché è scritto così in I Samuele 2; 28 a 35.

28“Non l’ho io scelto fra tutte le tribù d’Israele, per essere mio sacerdote, salire il mio altare (vita santificata), bruciare l’incenso (fare preghiere) e portare l’efod davanti a me (consultare LUI)” …

Dio ci ha scelto per stare davanti a Lui affinché siamo dei sacerdoti, stiamo santificati (separati da questo mondo) e abbiamo il privilegio di salire l’altare, di fare preghiere, digiuni e consultare sempre a LUI stando nella SUA totale dipendenza …

29Perché dunque disprezzate i miei sacrifici e le mie oblazioni che ho comandato nella mia dimora? E perché onori i tuoi figli più di me,…

Molti perdono o non hanno la visione della salvezza dell’anima e disprezzano le cose di Dio come sacrifici, offerte (preghiere, digiuni, santificazione e ecc…) preferendo onorare più la famiglia, il matrimonio, il lavoro, il titolo, la posizione nella società, i beni materiali e ecc. … mettendoli sopra il proprio Dio.

30Perciò così dice l’Eterno, il DIO d’Israele: Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre avrebbero sempre camminato davanti a me; ma ora l’Eterno dice: Lungi da me tal cosa; poiché io onoro quelli che mi onorano ma quelli che mi disprezzano saranno pure disprezzati.

La volontà di Dio è che andiamo davanti a lui perpetuamente (salvezza dell’anima), e per questo dobbiamo onorarLO sopra tutte le cose.

Chi si fa meritevole non dimentica mai da dove Dio lo ha tolto e non diventa IMmeritevole = che ha perso il merito.
Che merito maggiore c’è per una persona di quello di avere il proprio Dio tramite il Battesimo con lo Spirito Santo in noi??

Per questo LUI dice a quelli che hanno perso o non hanno la maggiore VISIONE DI DIO, questo:

31Ecco, i giorni vengono, in cui io stroncherò il tuo vigore e il vigore della casa di tuo padre, di modo che non vi sia più alcun vecchio in casa tua.

Il nostro “onore” = consegna a Dio deve essere deve essere completa, al 100%, poiché se non è stroncato “il tuo vigore”, ossia il diritto di servire a Dio nella SUA presenza e conseguentemente non c’è maturazione della nostra fede e comunione con LUI.

32,33E vedrai lo squallore nella mia dimora, nonostante tutto il bene che Dio fa per Israele, e non vi sarà mai più alcun vecchio nella tua casa.

Ma quello dei tuoi che non reciderò dal mio altare consumerà i tuoi occhi e rattristerà il tuo cuore; e tutti i discendenti della tua casa moriranno nel fior degli anni.

Perché se si perde o non si ha le VISIONE di onorare Dio, la persona vede il luogo della SUA dimore (il nostro interiore) in squallore (angosciato, afflitto e ecc. …), e l’anima rattristata.

34Ti servirà di segno ciò che accadrà ai tuoi due figli, Hofni e Finehas: moriranno entrambi nello stesso giorno.

Quando si perde, o non si ha la VISIONE della salvezza quello che la persona ha onorato di più, alla fine lo perde, perché non mette Dio al primo posto. Eli, siccome aveva perso la VISIONE di Dio, onorava di più i suoi figli e alla fine li ha persi entrambi nello stesso giorno.

35Ma io susciterò per me un sacerdote fedele che agirà secondo ciò che è nel mio cuore e nella mia anima; io gli edificherò una casa stabile, ed egli camminerà davanti al mio unto per sempre.

Affinché abbiamo e mai perdiamo la VISIONE di Dio (salvezza), dobbiamo essere fedeli a LUI e procediamo secondo il SUO cuore (SUE volontà) e mente (usando la fede-intelligente), per avere una casa (vita, comunione con Dio) stabile e così andare con LUI-CRISTO per sempre.

C’è una differenza tra avere o non avere la VISIONE di DIO!!!