Spirito del Signore

Nonostante i profeti e alcuni re avessero ricevuto l’unzione di Dio, la presenza dello Spirito in noi è stata possibile solamente dopo l’ascensione del Signor Gesù.

Durante il ministero terreno del Signor Gesù, i Suoi seguaci avevano sperimentato solo la presenza del Gesù-Uomo-di-Dio e Uomo-di-Fede. Mentre stavano nella presenza di Gesù, c’era sicurezza, fiducia e fede, ma quando Lui si assentava dalla compagnia dei discepoli, c’era timore, dubbio e insicurezza. Questo succedeva per il semplice fatto di non essere ancora stati sigillati con lo Spirito Santo, ossia, non aver ricevuto lo Spirito del Signore.

In varie occasioni, questi seguaci si mostrarono deboli nella fede ed anche codardi di fronte alle circostanze. Ma, dopo che il Signor Gesù resuscitò e fu soffiato lo Spirito Santo su di loro, ci fu un capovolgimento nelle loro vite. Pietro, che fino ad allora aveva rinnegato il Signor Gesù tre volte, con paura dei giudei, divenne intrepido e coraggioso per affrontare anche la morte di croce a testa in giù.

In realtà, lo Spirito Santo è il sostituto del Signor Gesù e il Suo compito è convincere il mondo di peccato, giustizia e giudizio (Giovanni 16.8). È Lui che dirige la Chiesa del Signor Gesù Cristo; è Lui che rivela il Signor Gesù.

Solamente lo Spirito Santo è capace di convertire l’essere umano al Signor Gesù. È Lui che opera tutti i frutti e tutti i doni spirituali di Dio in noi, perché, una volta che abita dentro di noi, rende possibile che manifestiamo il Suo carattere e il Suo potere davanti alla società in cui viviamo.

Il ricevimento del battesimo con lo Spirito Santo è il sigillo dell’alleanza con Dio. Quando la persona riceve il battesimo nello Spirito Santo è come se ottenesse il diploma del corso che le darà il diritto di esercitare una professione.

Così succede con quelli che sono battezzati nello Spirito Santo: loro passano ad avere la condizione spirituale per esercitare il ministero della predicazione dell’ Evangelo del Signor Gesù, espellere demoni, curare i malati tramite la preghiera della fede, infine, fare esattamente quello che il Signor Gesù fece.

Lo Spirito Santo non fu importante solo per il Signor Gesù, Lui è importante per tutti quelli che ricevono la stessa unzione che Lui ricevette. Lo Spirito Santo non stava più presente con il Signor Gesù di quanto non lo sia con i suoi veri seguaci battezzati, no, poiché è scritto: “…perché Dio non gli dà lo Spirito con misura.” (Giovanni 3.34).

Lo Spirito del Signore (Gesù Cristo) è l’Energia Eterna di Dio, la Sua Essenza per la Sua Chiesa, poiché, senza di Lui, la Chiesa è come un corpo senza vita o come una lampada spenta.