Com’è il Battesimo con Lo Spirito Santo?

Essendo il Signor Gesù il Battezzatore con lo Spirito Santo, non esiste una regola fissa, salvo che il candidato deve essere pentito dei suoi peccati. Normalmente la persona è benedetta con questo battesimo quando sta adorando il Signor Gesù con tutte le sue forze, tutto il suo cuore e tutta la sua mente.

La lode è il segreto del battesimo con lo Spirito Santo, nonostante i registri sacri mostrino alcuni nuovi convertiti battezzati tramite l’imposizione di mani degli apostoli:

“Ora gli apostoli che erano a Gerusalemme, quando seppero che la Samaria aveva ricevuta la parola di Dio, mandarono loro Pietro e Giovanni. Giunti là, essi pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, perché non era ancora disceso su alcuno di loro, ma essi erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù. Imposero quindi loro le mani ed essi ricevettero lo Spirito Santo.” Atti 8.14-17

“Paolo, attraversate le località più alte del paese, giunse ad Efeso e, trovati là alcuni discepoli, disse loro: Avete ricevuto lo Spirito Santo, quando avete creduto? Quelli gli risposero: Non abbiamo neppure udito che vi sia uno Spirito Santo. E disse loro: Con quale battesimo dunque siete stati battezzati? Essi risposero: Col battesimo di Giovanni. Allora Paolo disse:

Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo che dovevano credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Cristo Gesù.

Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù. E, quando Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro e parlavano in altre lingue e profetizzavano.” Atti 19.1-6

È necessario notare la semplicità della fede nel ricevere lo Spirito Santo.

I nuovi convertiti, ai quali il testo biblico si riferisce, non avevano nessuna conoscenza dello Spirito di Dio, e anche così Lo ricevettero, quando gli apostoli imposero loro le mani.