Hanno percorso 1400 chilometri per dare supporto ai bisognosi in Madagascar

1.690x460Volontari dell’Universale del Madagascar di recente hanno percorso 1.400 Km per aiutare gli abitanti della Provincia di Toliara, nel sudest del paese. Nel corso dell’azione, sono stati donati 10 tonnellate di alimenti, come sacchi di riso, fagioli, milio e zucchero, oltre all’olio, sapone, fosforo ed altri prodotti di prima necessità. Inoltre, sono state distribuite più di 2 mila capi di abbigliamento.

“Dopo aver appreso dell’allarme rosso nella zona (la regione sta attraversando un’intensa siccità), ci siamo mobilizzati per riuscire a portare le donazioni”, dichiara il pastore Miguel Mafumisse, responsabile dell’Universale in Madagascar. Secondo lui, la situazione è precaria, senza acqua potabile e elettricità.

Difficile accessoToliara1.690x460

Il pastore racconta anche che, oltre alla difficile localizzazione, vi sono molti ladri per strada, e ciò ha difficoltato il tragitto. “ A causa della fragilità della zona, siamo stati scortati dai militari.” I volontari hanno impiegato 5 giorni prima di giungere a destinazione, ma n’è valso il sacrificio. “Siamo stati accolti da tutta la popolazione. Abbiamo portato la Parola di Dio, spiegando l’importanza e necessità che quel popolo Lo conosca, in modo da ottenere le loro vite trasformate. È stata una benedizione”, commemora il pastore.
Maromby1.690x460
I volontari sono passati anche da Éresia e Maromby, luoghi in cui la situazione è simile. Secondo il pastore Miguel, il lavoro realizzato nelle due località è stato lo stesso. “È stato possibile vedere molte persone in cerca di cactus per alimentarsi, ma tutto è cambiato. Quando siamo andati, non c’era nessun corso d’acqua, a causa della siccità. Al ritorno, nessuno riusciva più a raggiungere il luogo a causa della pioggia, che ha provocato delle inondazioni. Tutto ciò che Dio fa è buono.”

Ti è piaciuto questo intervento? Sii anche tu un volontario nel luogo in cui vivi. Clicca qui, e trova l’indirizzo di una Universale più vicina a te e informati.

Fonte: Universal.org