Il Settimo Comandamento di Dio

Tutti i mercoledì tu stai apprendendo i 10 COMANDAMENTI, conosci il 7°, che serve, ugualmente, col proposito di liberarti, proteggere e renderti realizzato!

Il 7° Comandamento è:

“Non adultererai …”
(Es 20:14)

Quando Dio diede il 7° Comandamento, lo relazionò alla vita coniugale, che è dove si inizia la famiglia, attraverso il matrimonio, la fedeltà da entrambe le parti perché, così, si formi una famiglia forte, unita e strutturata. Perché, se esiste l’adulterio o l’infedeltà,come sarebbe questa famiglia? Insicura, amareggiata, insoddisfatta, separata, debole, poiché, dove vi è infedeltà, non vi è rispetto, considerazione, sicurezza, fiducia … e tutte le altre cose necessarie perché la famiglia stia bene e unita.

Dio, sapendo che la famiglia inizia a partire dall’unione tra un uomo e una donna, giustamente, nella fedeltà, quindi, Egli lasciò chiaro, ordinando: “NON ADULTERERETE!” Ossia, non abbiamo il diritto di tradire la persona con la quale abbiamo fatto un’alleanza di fedeltà, la nostra moglie o marito. Se hai contratto un matrimonio sbagliato, e sei giunto alla conclusione che non era la persona giusta quella con la quale ti sei sposato, allora, il Signor Gesù dice: “dalle la lettera di divorzio!”, libera questa persona e anche te stesso, ma non compromettere il tuo benessere, e non compromettere il benessere di tutti i soggetti coinvolti: il tuo, o dell’altra persona, o dei tuoi figli, dei tuoi genitori, e della famiglia di tuo marito o tua moglie, commettendo l’adulterio.

A volte puoi dire: “ah, ma sono stato tentato …”, però, Dio non è ingiusto, giacché la Sua Parola afferma che nessuno è tentato oltre le sue forze. Per questo, se tu hai tradito, hai adulterato, è perché tu non hai temuto Dio, non hai rispettato Lui, a te stesso e neanche a tua moglie o marito, è questa la verità, ciò che ti è mancato è il timore a Dio, rispetto, considerazione per la persona alla quale sei legato, sposato, e nessuna forza, perché è questo che tu hai!

Hai preso la decisione sbagliata, di lasciarti condizionare dalle emozioni, fantasie, e di conseguenza, hai adulterato, compromettendo la tua dignità, parola, il tuo matrimonio, la tua famiglia, il futuro dei tuoi figli, l’onore di entrambe le famiglie, perché tanto quanto una come l’altra si sentono anche vittime dell’adulterio, ferite, tradite.

Adulterare significa: Falsificare, alterare, modificare, camuffare, cambiare, cambiare qualcosa che doveva restare in un modo e che invece è stato modificato. Dio lascia chiaro che nessuno ha il diritto di adulterare, poiché, una volta assunto l’impegno con qualcuno, di amare, rispettare e risolvere le differenze, piangere, ridere e anche conquistare insieme, sfruttando una vita felice e realizzata.

Tuttavia, importa anche il riferimento dell’adulterio spirituale. Il Signor Gesù disse che se un uomo guarda una donna e la desidera nel suo cuore, sta già commettendo adulterio, ossia, lui è già stato infedele a Dio e con il suo voto di fedeltà. Quindi, puoi osservare che, l’adulterio è una debolezza spirituale, uno sviamento di carattere, poiché una persona che tradisce suo marito o moglie, è capace di qualunque cosa, incluso, tradire il Proprio Dio. Il Signor Gesù menzionò quest’aspetto, poiché, tradire Dio è cambiarLO con altri dei, dare valore ad altre persone al disopra di Lui.

Quando amiamo e valorizziamo Dio sopra tutto e tutti, stiamo facendo un bene a noi stessi e a tutti quelli che fanno parte della nostra vita. La fedeltà, fa di noi persone equilibrate, disciplinate, poiché passiamo a identificare il pericolo, e ci sviamo dal male, evitiamo e risolviamo problemi.

Al tempo di Mosè, a chi avrebbe adulterato sarebbe stato condannato alla morte fisica. Il Signor Gesù è venuto a portare la possibilità del divorzio, ma, osserva che chi adultera, continua ad essere “condannato a morte”, questa volta spirituale, emotivo e psicologico. Chi subisce il dolore dell’adulterio resta distrutto.

E non dimenticarti, l’adulterio può essere di due tipi:

– Coniugale/sentimentale

– Spirituale


Dio esige la fedeltà sentimentale/coniugale/fisica, poiché questa è un riflesso della Fedeltà Spirituale. Analizza se tu hai adulterato, o perfino anche tentare di “modificare” la Parola di Dio a tuo proprio beneficio è ADULTERIO.

Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell’albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro.
(Apocalisse 22:18-19)

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com