Non farti trasportare dalla fretta

Che cos’è che fa la differenza … tra cosa? Tra la Perfezione e quello che presenta difetto

Un classico esempio di un Sacrificio difettoso, fu quando il re Saul stava per affrontare i filistei e si disperò perché il profeta Samuele non giungeva per fare i sacrifici per cos’, garantire la vittoria contro quei nemici.

Vedendo che i soldati d’Israele si nascondevano nelle caverne, fossi, rocce, sepolcri e cisterne, costretti in quella situazione come una morsa, non esitò e offrì sacrifici, anche disobbedendo alla parola del profeta Samuele ( 1 Sm 13).

Saul mai più avrebbe potuto lasciarsi trasportare dalla precipitazione, anche vedendo i soldati fuggire, perché loro sapevano che la garanzia della vittoria era il Sacrificio per il Dio – Vivo.

Loro non sarebbero andati in battaglia senza prima aver sacrificato, poiché, il Sacrificio è il segreto della vittoria, ma questo Sacrificio deve essere accompagnato da una consegna totale, perché, solo così, lui diviene Perfetto.

Il Sacrificio costa caro, costa il prezzo di rinunciare al tuo “Io”, all’orgoglio, alla vanità, costa il prezzo di dover confidare totalmente dalla dipendenza di Dio, costa il prezzo di vedere qualcosa “sfuggire” dalle mani, ma, quando è fatto nell’Obbedienza e nella Fede, la garantisce l’indiscutibile Vittoria!

Ha collaborato: Pr. Luiz Mendonça

Dio è con te e anch’io!

Vescovo Julio Freitas
bispojulio.com