Le tecnologie avanzate possono rappresentare un rischio per l’umanità?

Internazionali, Notizie |

Scopri la relazione tra il progresso tecnologico e la Fine dei Tempi

Jamie Metzl è un autore futurista: monitora lo stato attuale delle tecnologie e cerca le tendenze che guideranno il progresso dell’umanità. Ma a questo proposito ha una preoccupazione: il pericolo che corre l’essere umano se l’umanità non impara a controllarlo.

Capire:

Nonostante sia entusiasta dei progressi – nel campo della genetica, della biotecnologia, dell’intelligenza artificiale –, Metzl è diffidente nei confronti di alcuni di essi. L’umanità otterrebbe il potere “divino” di utilizzare l’ingegneria per riprogettare la vita e interferire sul pianeta su una scala precedentemente inimmaginabile.

Nel suo libro Superconvergence: How the Genetics, Biotech, and AI Revolutions Will Transform our Lives, Work, and World, in traduzione libera), afferma che se l’umanità non impara a controllare la tecnologia, soprattutto con la cooperazione e la trasparenza internazionale, “noi andrà verso Armageddon”.

Usa come esempio un caso del 2018 in cui lo scienziato cinese He Jiankui annunciò di aver alterato il DNA degli embrioni di due bambini per renderli resistenti all’HIV se fossero entrati in contatto con il virus.

Il rischio:

L’editing genetico può impedire la trasmissione di malattie ereditarie dai genitori ai figli, ma gli esperti temono che le modifiche nei genomi degli embrioni non solo causino danni agli individui, ma portino le generazioni future a ereditare queste modifiche, il cui effetto è ancora poco conosciuto.

Il caso sconvolse la comunità scientifica internazionale e uno studio successivo scoprì che le persone con la mutazione genetica che He cercò di ricreare hanno maggiori probabilità di morire in giovane età. He Jiankui è stato condannato a tre anni di prigione in Cina.

Jamie Metzl ha partecipato al comitato consultivo di esperti sull’editing del genoma umano dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che ha analizzato il caso e ritiene che questo episodio illustri il pericolo insito nelle nuove tecnologie. La mancanza di trasparenza e governance a livello internazionale può portare i laboratori a sviluppare tecnologie pericolose e fuori controllo. E questo può accadere in qualsiasi settore: dall’ingegneria genetica alle armi di distruzione di massa.

Pensare:

Analizzando questo scenario alla luce delle Sacre Scritture, comprendiamo che anche questo rimanda all’Apocalisse, come segno.

In Daniele 12:4, il Signore afferma: “E tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro fino alla fine dei tempi; molti correranno da un luogo all’altro e la conoscenza si moltiplicherà”.

Al profeta fu ordinato di nascondere il libro, affinché potesse essere rivelato al momento giusto. E a che punto dell’umanità la conoscenza è così avanzata (moltiplicata) come lo è adesso?

Inoltre:

Non solo in ambito scientifico, ma anche ecologico, politico, tra gli altri, vediamo come gli eventi in un paese influenzano rapidamente gli altri. Prova di ciò è stata la pandemia: iniziata in Cina si è diffusa rapidamente in tutto il mondo.

«Si può vedere nel mondo un movimento affinché diventi uno, affinché le nazioni siano sottomesse a un potere che comanda tutto. La Bibbia afferma che questo potere sarà dato all’Anticristo: “…e gli fu dato potere sopra ogni tribù, lingua e nazione”. Apocalisse 13:7. Riceverà un potere che prevarrà sulla sovranità di ciascun paese. Ciò che accade oggi pone le basi per una leadership mondiale”, spiega mons. Renato Cardoso.

Fai questo:

Questi e altri segni mostrano che il ritorno del Signore Gesù è più vicino che mai. C’è solo un modo per evitare di attraversare la Grande Tribolazione, durante il regno dell’Anticristo: arrendersi a Dio e ricevere la Salvezza.

Partecipa agli incontri che si svolgono il mercoledì e la domenica per investire nel tuo rapporto con l’Altissimo e garantirti la vita eterna. Si svolgono presso la CCSS più vicina a casa tua.