Il grande Piano (parte 2)

Abraamo si è sempre sottomesso al Piano di Dio, perché una cosa è tu dire: “Io accetto il Piano di Dio!”, “Io credo nel Piano di Dio!”, ed è un’altra cosa completamente differente, tu che ti sottometti al Piano di Dio!!!

Tu che assumi il Piano di Dio nella tua vita! Tu che sacrifichi per il Piano di Dio!

Abraamo sin dall’inizio del suo ministero, sin dall’inizio della sua camminata con Dio, e che non ebbe inizio durante la sua gioventù, nella sua vita adulta, nel senso, all’età di 40 – 50 anni. Ma la sua camminata con dio, iniziò a 75 anni. Vuol dire che lui capì di aver perso molte opportunità, e che lui non poteva perdere più quell’opportunità. Che era l’opportunità che il Piano di Dio venisse ad essere compiuto nella sua vita.

Lui comprese che il Piano di Dio era superiore a tutti i suoi piani! E che cos’ha fatto lui? Si è sottomesso!

E quando Dio gli ordinò di andare via dalla sua terra, lui cos’è che fece? Andò via!
E dal mezzo dei suoi parenti? Anche!
E quando Dio gli ordinò di pellegrinare in terre straniere, popolati da altri popoli, che voleva perfino trarre profitto da loro e oltretutto prendere la moglie? Prendere sua moglie e in più uccidere lui?!
Una volta che lui non aveva un esercito, non aveva armi, era solo lui e altre 175 persone!
E lui percorse la terra in largo e lungo. Come gli disse Dio percorri la terra per largo e lungo! E lui vinse quella paura della morte!

Lui si sottomise al Piano di Dio quando vide che si doveva separare da suo nipote, che lui amava come un figlio; ma che suo nipote non lo amava come un padre!

La prova è che suo nipote era materialista, era egoista e ingrato!
Lui prese la sua tenda e tutto quello che aveva conquistato per mezzo della benedizione nella vita di suo zio, lui perse entrambi vivendo in Sodoma e Gomorra e, dopo fu catturato come prigioniero di guerra, nel senso che sono stati distrutti i re di Sodoma e Gomorra. E dopo suo zio arrivò e lo liberò e, anche così lui che cosa fece?
Tornò a Sodoma e Gomorra!

Lui vinse, lui vinse il suo sentimento di padre, quando Dio gli ordinò di mandare via Ismaele, il figlio con la schiava. Perché ciò che Dio aveva promesso, sarebbe stato generato da lui con la moglie che lui amava, poiché lui non amava Agar, lui amava Saara. Lui ebbe una relazione con la serva Agara solo perché Saara, dice la Bibbia che lo tormentò, lo angosciò, rimase su di lui: “Dammi un figlio con la mia dipendente, dammi un figlio con la mia serva!”

Questo non fu per un giorno, due giorni; ne una settimana e neanche due! Allora lui si diede per compiacere sua moglie!

Non era figlio di un amore; non era figlio di una unione; non era figlio di una consegna. Per questo Dio gli chiese di mandarlo via.
Ha fatto male o no?
È ovvio che si! Ovvio!

Quando Dio lo realizzò, come padre, dopo sei anni gli chiese Isacco come sacrificio, e lui non parlò con Saara, perché Dio fu molto chiaro. Dio gli disse … non prendi il ragazzino, ma … afferra il ragazzino!

Lui non chiese a Sara del ragazzino, perché se avesse chiesto alla madre, lui sapeva che la madre le avrebbe detto di no! “Perché il figlio è mio e, non voglio lasciarlo! Perché Dio non ha parlato con me!”

Per questo lui non parlò con Saara. Ma afferrò il ragazzino di notte e uscì, in direzione dell’Altare naturale, il Monte Morià.

Lui vinse il suo più grande nemico.
Qual è il suo più grande nemico?
Il suo più grande nemico, il mio più grande nemico, sono i sentimenti. I sentimenti sono quelli che indeboliscono la fede del cristiano.
E qual è il peggiore di tutti i sentimenti che tu ed io possiamo avere e che Dio ti dice tutti i giorni, non temere la paura, la paura di sacrificare, la paura di obbedire, la paura di consegnarti.

Adesso, io so, tu sai, che il Piano di Dio è migliore di tutti i nostri piani messi insieme, allora perché le persone hanno difficoltà di sottomettersi al Piano di Dio? Perché le persone hanno difficoltà nel materializzare la loro fiducia, la loro dipendenza da Dio, esclusivamente in Dio per mezzo del sacrificio! Ed è per questo, perché il giorno che tu lo farai, tu vedrai il Piano di Dio eseguito nella tua vita!

Vescovo Julio Freitas

juliofreitas.com