Essere e Avere, esige andare
La Parola del SIGNORE, nel libro di Geremia, dice:”Alzati e va alla casa del vasaio, e li ascolterai le mie parole”.
Vedi che le Parole di DIO al profeta e a tutti noi, “Alzati” – ha disposizione per..!
A chi si dispone ad ascoltare per udire la Parola di CRISTO, sino a credere e parlare della stessa, ma non si dispone ad andare alla casa del VASAIO.
Odono, parlano ed addirittura credono più di chiunque altro, in casa, alla radio, TV, riviste, giornali e internet, per questo Dio non si rivela a loro, non rivela il Suo potere, la Sua salute, pace, allegria, unione familiare, successo economico e professionale, infine, questi ricevono addirittura una direzione ed orientamento, ma soltanto ricevono la RIVELAZIONE della vita COMPLETA, coloro che VENGONO alla casa del VASAIO.
Dio non ha ragione di compiere le Sue promesse in quanto non v’è la disposizione agli interessati di andare sino alla Sua casa. EGLI stesso disse:”Venite da me, tutti quelli che sono stanchi e sovraccaricati, ed Io li allevierò”.
Qui c’è la condizione affinché EGLI allieti, risolva e Si riveli agli stanchi, agli afflitti: chi andrà sino a LUI.
Molti vogliono che DIO stia sempre a loro disposizione, ma non vogliono essere disposti a fare quello che solo loro stessi possono e devono fare, e cioè andare alla casa del VASAIO ed udire le Sue Parole, i Suoi consigli.
“Scesi alla bottega del vasaio e lì egli era impegnato nel lavoro sulle ruote.
Siccome il vaso d’argilla che il vasaio lavorava gli si era disfatto tra le mani, dovette farne un altro affinché ben gli si mostrasse”.
Non importa dove stai o in che luogo già sei stato, non importa quanti anni sei stato nel Centro d’Aiuto Spirituale (CdAE) e quale posizione hai occupato, pur essendo stato un pastore, operatore, evangelista, decimista e pur essendo stato battezzato nelle acque, TUTTI dobbiamo andare alla casa del VASAIO.
Dobbiamo mettere da parte tutto ciò che è l’orgoglio, il risentimento, le vanità ed andare alla casa del VASAIO, poiché EGLI sta sempre esercitando la Sua opera, EGLI è sempre pronto a riceverci.
E’ nella casa del VASAIO che CRISTO ci rivela e mostra ciò ch’EGLI e noi vogliamo e desideriamo, che è il Suo potere e le Sue meraviglie.
RIVELARE – far accadere, mostrare ciò che è reale.
Quando udiamo l’orientamento di CRISTO ed andiamo sino alla casa del VASAIO vediamo e ci accorgiamo ch’Egli stesso è dedicato nel Suo lavoro, al 100% attento a tutti coloro che arrivano, poiché la vita ed il tempo non si fermano e DIO è preparato per MODELLARE la nostra vita, ma, infelicemente, molti preferiscono ESTRANIARSI, pur essendo all’interno del CdAE, poiché non si lasciano MODELLARE secondo il senso del VASAIO, vogliono e preferiscono essere MODELLATI secondo un proprio senso, che mai li ha aiutati e, a prova di questo è che giunsero al CdAE totalmente vuoti, tristi ed abbandonati. Non danno spazio al VASAIO affinché questo MODELLI, poiché vogliono far prevalere le loro volontà.
Cristo, in quanto figura umana, insegnò come dare spazio e permettere al Vasaio di MODELLARCI, poiché disse:
“Fate la vostra volontà e non la mia”. Ossia, che la Tua volontà si compia, così come in Terra in Cielo.
La domanda è:”Cosa posso fare, poiché la mia vita non è come voglio? Cosa faccio adesso, che la mia famiglia, la mia salute, la mia economia, il mio amore o la mia vita spirituale è ROVINATA?”.
Persevera nelle mani del VASAIO e nella sua casa, non voltarti indietro, poiché EGLI ti rinnoverà e farà sì che tu ti distingua dal resto: un vaso nuovo, una vita nuova.
Metti in pratica questi due punti importantissimi:
1.VAI alla casa del VASAIO;
2.Affidati nelle SUE mani e lascia che LUI ti MODELLI;
Intanto, vediamo la Parola del SIGNORE:”Non potrei fare di voi quello che ho fatto per questo vasaio, voi della casa di Israele? – dice il SIGNORE; coloro che, come la pasta ch’è nelle mani del vasaio, così siete voi nelle mie mani, casa di Israele”.
DIO può fare di te quello che questo VASAIO fece con il vaso, ma, per questo, è necessario che il vaso sia malleabile.
E quand’è che il vaso diventa malleabile?
Quando è mischiato all’acqua. Quest’acqua rappresenta la Parola di DIO. Lasciati modellare da questa Parola e sarai ed avrai una vita rinnovata, sarai una nuova persona, un nuovo vaso, un vaso ONORATO.
Non permettere che nessuna breccia della tua vita venga tappata con la “cera”, per la ipocrisia, ma permetti d’esser modellato con “l’acqua” dello SPIRITO SANTO.
Non vivere di apparenze, poiché, così come il fuoco rivela le brecce del vaso e lo stesso è se si rompe, così sono anche coloro che tentano di nascondere le proprie falde. Il “fuoco” e le circostanze di questa vita romperanno anche tutti quelli che vogliono vivere di apparenze. Tutti questi, un giorno, finiranno come cocci nel pavimento.
“Nel momento in cui io parlavo di una nazione o di un regno per sconfiggerla, abbatterla e distruggerla, se codesta nazione si converte dalla malvagità contro la quale ho parlato, anch’io mi pentirei del male che pensavo di fargli”.
Non importa cos’hai fatto o cos’eri, ciò che importa a DIO è adesso, è questo momento, e se hai un pentimento sincero in te, ciò che ti porterà nelle mani del VASAIO e, allora, EGLI ti MODELLERA’. Tutto sarà nuovo!
“E, nel momento in cui parlavo di una nazione o di un regno, per costruirla e pianificarla, se egli avesse fatto ciò che è male davanti a me senza dare ascolto alla mia voce, allora, mi pentirei del bene che avevo detto di fargli”.
Come, anche, non ha ottenuto nulla sinora un vaso nuovo, poiché, da quel momento non hai continuato nelle mani del VASAIO, poiché EGLI non ha potuto COMPIERE le SUE promesse nella tua vita.
Oggi, la casa del VASAIO è il CdAE, il VASAIO è CRISTO, l’acqua è la Parola di CRISTO, la ruota siamo noi pastori, che siamo sempre disponibili per aiutarti nella predicazione, nella preghiera, nelle canzoni, nell’unzione con l’OLIO SANTO, nei propositi, nelle campagne d’ISRAELE, nell’accudire le persone ed infine, siamo disponibili affinché tu, che sei il vaso, sia MODELLATO e sia un VASO ONORATO.
Fino alla prossima domenica, giorno 30, avrai l’opportunità d’essere MODELLATO dal VASAIO ed essere un VASO NUOVO, ed avremo nello stesso giorno la SANTA CENA, affinché la tua VITA sia piena di CRISTO.
Non essere egoista, per favore, porta con te le persone a te care, i conoscenti, e che, infelicemente, sono “deformate” perché non sono nelle Mani del Vasaio, e a prova di ciò vi è il fatto di non essere membri del CdAE.
Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Freitas