Come ricevere la risposta di Dio?
Durante questi 22 anni dedicati ad aiutare le persone a sviluppare il proprio potenziale, a superare i propri problemi e a raggiungere i propri obiettivi, ho avuto modo di conoscere persone che sono riuscite nella loro realizzazione ed altre che sono rimaste frustrate. Chi si sente realizzato è chi ha già ricevuto risposta alle preghiere e ai sacrifici e chi si sente frustrato è chi non ha ancora ricevuto una risposta sino ad oggi.
Vorrei spiegarti che Dio non fa eccezioni e ci sfida, come scritto attraverso molti passaggi biblici, affinché Gli chiediamo delle cose specifiche.
Leggi, per cortesia, i seguenti versetti che potrebbero anche sembrarti “familiari”, affinché possa ricordarti di quanto sia importante la tua richiesta a Dio indirizzata in maniera specifica.
Apparve il Signore a Salomone e gli disse: ”Chiedimi ciò che io devo concederti” (1 Re 3.5);
[Gesù disse] “e tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete” (Matteo 21.22);
[Gesù disse] “Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena” (Giovanni 16.24);
“Se qualcuno di voi manca di sapienza, la domandi a Dio, che dona a tutti generosamente e senza rinfacciare, e gli sarà data. La domandi però con fede, senza esitare, perché chi esita somiglia all’onda del mare mossa e agitata dal vento” (Giacomo 1.5-6).
Se osserviamo questi versetti possiamo riscontrare, in modo chiaro e preciso, i principi relazionati alle nostre richieste;
Dio vuole che le nostre richieste, indirizzateGli, facciano in modo ch’Egli risolva tutte le nostre necessità;
Dio Si delizia quando ci rivela i nostri desideri e il modo con cui dobbiamo realizzarli;
A Dio possiamo chiedere tutte le cose, anche se queste hanno a che fare con il mondo concreto;
Quando le nostre richieste vengon fatte in accordo con persone della stessa fede, dimostriamo intelligenza;
Quando facciamo una richiesta dobbiamo usare la fede in Nome del Signore Gesù;
La risposta di Dio alle nostre necessità non potrà essere contraria ai Suoi comandamenti, ma per ricevere l’onore e la gloria;
Quando chiediamo qualcosa dobbiamo esser certi della risposta, poiché Egli ascolta e ci risponde, dandoci esattamente ciò di cui abbiamo bisogno – potrebbe non essere ciò che esattamente pensavamo di aver bisogno, ma comunque un qualcosa che ci porterà benefici.
La Bibbia dice, “Non avete perché non chiedete.” (Giacomo 4.2).
Dove si parla della forma da usare per chiedere a Dio?
Presenta la tua richiesta con convinzione, in modo specifico e con perseveranza, affinché, i tuoi obiettivi siano realizzati.
Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Freitas