CHI PROVA VEDE
Un lavoratore pigro finirà prima o poi per smettere di crescere professionalmente e rimarrà disoccupato; una coppia sposata pigra, un giorno, vorrà ottenere il divorzio; un fisico pigro invecchia più rapidamente, finendo per non essere più agile, ammalandosi sempre più frequentemente…Detto ciò, è l’esercizio della vita che ci fa conquistare sempre più vita.
Per quanto concerne la fede, è la stessa situazione, poiché quanto più la pratichiamo, tanto più vedremo nuovi risultati, nuove conquiste. Ci sono sempre “prove” nella vita che mantengono il fuoco della fede nel tuo interiore, è una vivacità incredibile che niente può battere.
Quando la persona rigetta la pigrizia, sta affermando a se stessa ch’ella è viva, che il meglio della sua vita deve ancora cominciare. Per questo, è fondamentale che la persona investa sempre nella fede, prestando attenzione a questi cinque punti per l’Eternità:
.
.
1º. Evolvi la tua relazione con Dio – attraverso della preghiera quotidiana; e la preghiera efficace è quella che vien fatta sinceramente;
2º. Leggi la Bibbia – un versetto è più che sufficiente. Osserva i verbi e rispetta la punteggiatura. E’ la Parola di Dio che ci rende forti spiritualmente, perché la Sua Parola alimenta il nostro spirito – fede;
3º. Battesimo nelle Acque – mostrando, così, la vera consegna in CRISTO, seppellendo la vecchia vita e cominciandone una nuova;
4º. Evolvi la tua Salvezza – partecipando alle riunioni di Mercoledì, Venerdì sera, nella Riunione degli Intoccabili e Domenica mattina;
5º. Dai ciò che CRISTO ti ha dato – evangelizzando, invitando gli altri, gratuitamente, per quello che CRISTO ti ha dato. “andai in tutte le parti del mondo e predicai il Vangelo a tutte le creature…”.
“Chi prova crede”
Deuteronomio 29
v1. Mosè convocò tutto Israele e disse loro: «Voi avete visto quanto il Signore ha fatto sotto i vostri occhi, nel paese d’Egitto, al faraone, a tutti i suoi ministri e a tutto il suo paese;
V2. le prove grandiose che i tuoi occhi hanno visto, i segni e i grandi prodigi. (Possiamo osservare che Dio prova la persona, prima di fare delle meraviglie su essa. E molti non raggiungono queste meraviglie perché non rispondono alle prove di Dio, non usano la fede. Sino a dire che vogliono una salute meravigliosa, una famiglia unita, una certa sicurezza economica, un matrimonio stabile…ma cos’han fatto perché tutto questo si materializzasse nelle loro vite? Sappia che le grandi prove precedono le grandi meraviglie, ma chi non è disposto a mettere a prova la propria fede, non riuscirà a vederle).
V3. Ma fino ad oggi il Signore non vi ha dato una mente per comprendere, né occhi per vedere, né orecchi per udire.
V4. Io vi ho condotti per quarant’anni nel deserto; i vostri mantelli non vi si sono logorati addosso e i vostri sandali non vi si sono logorati ai piedi. (Quando proviamo la nostra fede in Dio, non ci manca nulla, perché vi è tutto il coraggio di mettere le proprie forze alla prova, allora, è più che doveroso che nella nostra vita non manchi assolutamente nulla).
v8. Osservate dunque le parole di questa alleanza e mettetela in pratica, perché abbiate successo in quanto farete.
Quando si pone alla prova un materiale, questo viene sottoposto ai test più duri ed esaustivi. Dal fuoco, al freddo, all’acqua, a forze contrarie per provarne la resistenza ed infine tutte queste prove per determinare le capacità dell’elemento. Lo stesso accade con la prova con Dio, la persona ha l’opportunità di dimostrare le sue capacità e che è realmente disposta a vedere la materializzazione di ciò che viene dal proprio interiore.
L’offerta di prova con Dio non può essere qualcosa di normale, che non esiga sforzi, al contrario, l’offerta di prova è quella che dimostra sino a dove la persona è capace di arrivare per la realizzazione dei suoi obiettivi, ciò che la persona è capace di fare per conquistare Dio.
La pigrizia offende Dio, la persona non riesce a capire che la sua inerzia fa si che, poco a poco, tutto si fermi nella sua vita, è come un congelamento interno.
Lo Spirito Santo è attivo, è fuoco, è potere! E la persona pigra è, contraria ad Egli nella Sua totalità. La pigrizia offende Dio, poiché è esattamente con la prova in azione che dimostriamo che siamo vivi.
Tutto ciò che Dio fece porta a delle prove, azioni: la Terra gira, c’è sempre un nuovo giorno dopo la notte scura, anche perché, se smettesse di fare così, la distruzione sarebbe inevitabile, ma, cosa porta il Pianeta a girare? E’ esattamente ciò che vi è al suo centro, nel suo interiore, è fuoco! C’è un costante movimento al centro della Terra, anche le rocce si muovono. La persona pigra spegne questo “fuoco” nel suo interiore, smette di ottenere nuovi risultati, finisce per deperire.
Per il tuo servo in Cristo
Vescovo Julio Freitas