“Tra di voi non sarà così…”

 

 

 

 

 

Sebbene non sia possibile separare nettamente l’autorità dalla leadership, non credo che questa sia la strada.

Ad un certo punto, durante il Suo ministero, Gesù avverte i Suoi seguaci di non confondere una posizione di autorità con una chiamata a guidare.

E Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i sovrani delle nazioni le signoreggiano e che i grandi esercitano il potere su di esse, ma tra di voi non sarà così; anzi chiunque tra di voi vorrà diventare grande sia vostro servo; e chiunque tra di voi vorrà essere primo sia vostro schiavo. Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti». Matteo 20:25-28

Dato che essi stavano correndo il rischio di commettere quest’errore, Gesù fece immediatamente questa distinzione tra come Egli desiderava che loro guidassero e il modo in cui le cose funzionavano normalmente nel mondo.

“Tra di voi non sarà così”, Gesù disse (Matteo 20.26).

Ma che cosa significa questo “non sarà così”, relativamente alla leadership a cui Gesù si riferisce? È il tipo di leader che cerca l’autorità per un ritorno personale.

Al contrario, Gesù spiega che i migliori leader, quelli che abbracciano la Sua visione di leadership, sono quelli che guideranno come servi coscienti delle proprie responsabilità e risponderanno a una CHIAMATA divina.

Tu vuoi essere il tipo di leader “non sarà così tra di voi”? Spero di sì.

So com’è e cosa significhi usare le armi dell’autorità per far muovere le persone, ma Gesù ci dice che c’è un altro modo – un modo migliore.

Anche se hai autorità e una posizione da leader, un leader ispiratore non ha bisogno di approfittarsi di quest’autorità.

Il tipo di leader “non sarà così tra di voi” impara che ci sono modi di coltivare l’influenza e guadagnare fiducia.

Gesù ci dice che questo è un modo più potente di guidare, e possiamo esercitarlo con o senza autorità.

Che cosa stai facendo oggi per coltivare quest’influenza?

Autorità non è leadership. Influenza, sì, è leadership.

Dio vi benedica!