Perché non siamo perfetti?
Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza, e sii perfetto. Genesi 17:1
Quindi è possibile essere perfetti! Basta camminare nella presenza di Dio…
Ma come riuscire a fare questo tutti i giorni, ad ogni ora? Ecco qua, è quasi impossibile! Non perché Dio lo renda difficile, ma perché abbiamo inclinazioni che ci portano ad allontanarci dalla Sua presenza.
È solito, dopo un giorno di lavoro, anche nell’Opera di Dio, il servo voler “riposare” e non c’è niente di sbagliato in questo, tranne per il modo in cui riposiamo normalmente, che non è il più appropriato.
Vediamo questo quando siamo nel Digiuno di Daniele e ci allontaniamo delle informazioni e da ogni tipo di intrattenimento del mondo, come generalmente ci riposiamo? Cercando film cristiani da guardare. Voglio dire, vogliamo riposare in funzione di terzi, cose o persone, come se qualcuno potesse fornirci il riposo mentale di cui abbiamo bisogno. Solo che non funziona così. Mentre guardiamo quel film cristiano, non stiamo riposando, ma intrattenendoci.
L’intrattenimento è la più grande fonte di distrazione degli ultimi tempi, e poiché non sembrerebbe sempre un male, l’accettiamo come un modo per rilassarci. Non ci rendiamo conto di cosa ci porta a fare: uscire dalla presenza di Dio.
Questa cosa è molto chiara quando accade tra le persone, come, per esempio, quando sei con qualcuno che è sempre sul cellulare. Questa persona può essere con te, ma tu sai che lei non è con te. È la stessa cosa che accade con Dio. Egli si trova lì, ma tu sei nella Sua presenza?
Essere nella presenza di Dio non è stare inginocchiati tutto il giorno pregando, ma essere in spirito di preghiera. È chiaro che abbiamo molte faccende durante il giorno, ma questo non significa che non possiamo essere in spirito.
Il problema è che, in fondo, pensiamo di sapere di tutto e per questo non sempre includiamo Dio nel nostro quotidiano … quindi non siamo perfetti.