Pentecoste, la Promessa di Dio
D’accordo alla Parola di Dio, nel capitolo 2 di Atti degli Apostoli, lo Spirito Santo fu versato sui primi cristiani, segnando così l’inizio della Chiesa:
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra. Atti 1:8
I discepoli del Signore Gesù, adempiendo il Suo ordine, si trovavano a Gerusalemme in attesa della promessa, quando, riuniti in un unico luogo, venne dal cielo un suono come un vento impetuoso e riempì tutta la casa dove erano seduti. Apparvero tra loro lingue come fuoco, e una si posò su ciascuno di loro, i quali furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare altre lingue, secondo lo Spirito, così che tutti gli estranei, delle più diverse nazionalità, li udii parlare nella propria lingua.
Il battesimo con lo Spirito Santo significa potenza, forza, coraggio, intrepidezza e audacia per vivere, proprio come il Signore Gesù ha vissuto qui sulla terra. Abbiamo visto molti cristiani sinceri fare uno sforzo soprannaturale per mantenere la loro vita all’altezza dello standard biblico, invano.
Infatti, se con il battesimo dello Spirito Santo non è più facile vincere le tentazioni e mantenere una testimonianza fedele, immaginate senza! Molti cercano di schivare problemi e tentazioni, non per amore dell’obbedienza alla Parola di Dio, ma piuttosto per fuggire il male, o per paura di inciampare e cadere.
Ora, se la paura esiste, allora è perché è necessario un rivestimento di potere, secondo la promessa del Signor Gesù, quando disse:
“Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi…” Atti 1:8