L’ultimo anno
Molti in quest’epoca fanno “voti sciocchi” e sono pieni di emozione e aspettative per il prossimo anno. Si promettono cose come:
– “Quest’anno dimagrirò!”
– “Nel 2020 mi dedicherò finalmente all’apprendimento di una nuova lingua …”
– “Quest’anno pagherò i miei debiti e inizierò a risparmiare …”
– “Quest’anno mi sposo!”
Tuttavia, molti di questi desideri sono solo emozioni.
In pratica, la persona non fa assolutamente nulla per realizzarli. Vive ogni nuovo giorno come prima, senza obiettivi, senza mete, senza sacrifici e, di conseguenza, senza risultati.
Quando se ne rende conto, il tempo è passato e inizia la classica lamentela: “Mio Dio! Quest’anno è volato! È già dicembre … ”
E di nuovo, si promette nuove cose per il prossimo anno, cose che sicuramente non farà. E il ciclo non finisce …
Il problema è che quando qualcuno è indisciplinato in ciò che è Naturale, che rappresenta la sua vita qui sulla terra, sicuramente questa persona è anche indisciplinata nel Soprannaturale, che rappresenta la sua vita Spirituale e comunione con Dio.
Il Signor Gesù pronunciò la seguente parabola:
«Un uomo aveva un fico piantato nella sua vigna; venne a cercarvi del frutto ma non ne trovò. Disse allora al vignaiolo: “Ecco, sono già tre anni che io vengo a cercare frutto su questo fico, e non ne trovo; taglialo; perché deve occupare inutilmente il terreno?”. Ma quegli gli rispose e disse: “Signore, lascialo ancora quest’anno, finché lo scalzi e gli metta del letame e se fa frutto, bene; altrimenti, in avvenire lo taglierai”». Luca 13:6-9
Nella parabola,
Il fico siamo noi;
La vigna è il Regno dei Cieli – la Salvezza;
Il signore della vigna è il Dio-Padre;
Il lavoratore della vigna è il Signor Gesù;
Il frutto sperato dal fico è lo Spirito Santo.
Quando ci doniamo veramente a Dio, Egli ci libera, ci purifica e ci dà la Salvezza. Anche se noi siamo il “fico”, Egli ci pianta nella sua vigna e ha pazienza con noi fino a quando non possiamo portare frutti, provenienti dallo Spirito Santo.
In questa parabola vediamo Dio rivoltato perché da tre anni si aspettava di vedere dei frutti su quel fico, ma non riuscì a trovarlo. Il fico seguiva allo stesso modo, non era cambiato. Dio ordinò persino che il fico venga tagliato da lì.
Ma, il Signor Gesù, che è l’Avvocato dei fichi, chiedi UN ANNO in più. Lui dice che investirà, si prenderà cura e fertilizzerà quel fico come ultima possibilità. Lui CREDE IN NOI! Ma dice: ” se fa frutto, bene; altrimenti, in avvenire lo taglierai”.
Questa parabola ci riempie di timore!
Sarà che Dio sta cercando frutti in te da anni, ma non li trova?
Sarà che il Signor Gesù ha chiesto a Dio che il 2020 fosse la tua ultima opportunità?
Aggrappati a quest’ultima opportunità affinché questo 2020 la tua vita sia fruttifera per Dio!
Io (DIO) sono la vite, voi siete i tralci; chi dimora in Me e Io in lui, porta molto frutto, poiché senza di Me non potete far nulla. Giovanni 15:5
Dio vi benedica!