Chi ha sete? Chi crede?

… Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva» Giovanni 7:37-38

Quando il Signore disse “Se qualcuno ha sete…”, Lui non stava tentando di pescare altri discepoli dentro quell’allegra moltitudine. No! Mille volte, no!

Lui sapeva che la sete alla quale Si riferiva era un privilegio di pochi.

Gli assetati invitati dal Signore sono persone semplici, scelte dallo Spirito Santo

Chi ha sete, anche vivendo nel peccato, è chiamato da Dio per essere saziato. Ora, se il peccatore assetato è chiamato per bere, immagina quelli che sono già stati liberati dal peccato, sono puliti nella fede!

Tuttavia, affinché il peccatore beva dell’Acqua, deve confessare i suoi peccati, abbandonarli e arrendersi al Signor Gesù.

Ma quelli già salvati dall’inferno, che non vivono nel peccato, possono anche chiedere a Gesù l’Acqua promessa. Proprio così! Possono richiederlo quando vogliono e saranno saziati.

In fin dei conti, l’Acqua è solamente per gli assetati. La stessa cosa si applica a “Chi crede…”

Crede colui che è stato toccato dallo Spirito Santo nello stesso modo come colui che è stato toccato da Lui per avere sete.

Coloro che hanno sete o coloro che credono sono già stati chiamati da Dio, però, berranno solo dalla Fonte quando decideranno di andarci.

Gesù invita gli assetati e quelli che credono.

Lo Spirito Santo dà la sete e la fede.

Spetta l’assetato “scavare fino a trovare” l’Acqua, e a colui che crede “scavare fino a trovare” il Fiume di Acqua Viva che scorre sotto i suoi piedi.

Dio non fa magie per trasformare vite, ma dà la visione spirituale e condizioni fisiche per materializzare le Sue Promesse.