I Tempi difficili creano i forti

Con i suoi enormi grattacieli, Dubai è sinonimo di ricchezza, modernità e ostentazione. Governata da Sheikh Mohammed, e sotto il comando della sua famiglia dal 1833, Dubai ha smesso di essere una città arida nel deserto per trasformarsi in una delle metropoli più glamour al mondo.

Ma chi vede tutto questo splendore non immagina i sacrifici fatti da varie generazioni. Prova di questo fu la risposta di Sheikh alla domanda sul futuro della città: “Mio nonno cavalcava il cammello, mio padre cavalcava il cammello, e io guido la Mercedes, mio figlio guida la Land Rover, e mio nipote guiderà la Land Rover, ma mio pronipote cavalcherà il cammello..”

Sheikh probabilmente capisce il senso del proverbio orientale che dice:
“Tempi difficili creano uomini forti, uomini forti creano tempi facili.
Tempi facili creano uomini deboli, uomini deboli creano tempi difficili.”

Mentre si gode tutto ciò che l’anima umana potrebbe desiderare, il miliardario si rende conto che sono state le difficoltà dei suoi antenati a renderli forti e di successo. Però, ha anche la piena coscienza che la facilità, i vantaggi e la mancanza di ostacoli dei suoi discendenti li renderanno deboli al punto di mettere a rischio tutte le conquiste della famiglia.

Le storie degli eroi della fede descritte nella Bibbia provano questo, poichè, anche davanti a tante sfide, l’orientamento di Dio era sempre di incoraggiarli a superarsi, come l’esempio di Giosuè:

Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada». Giosuè 1:9

I tempi di pace non hanno mai portato vittorie. Per questo, anche se stai attraversando lotte, vivendo tempi difficili, non mollare! Poichè, colui che persevera, obbedisce e confida in Dio non perde mai, al contrario, sono questi momenti che ti faranno più forte, più esperto e più vicino a Dio, con il fine di essere testimonianza viva del Suo Potere.