Il monaco che cambiò la storia della fede cristiana

16406497_303
Martin Lutero cercò un Dio misericordioso nella Bibbia e instituì una nuova visione teologica pubblicando le sue 95 Tesi.

Alla fine del Medioevo e all’inizio dell’età Moderna, la fede cristiana era dominata dalla Chiesa Cattolica, le cui regole additavano la vita delle persone. Dio era, quindi, visto come una figura giudicatrice e rigorosa, che non lasciava mai un errore impunito.
In quell’epoca, gli avvenimenti che non potevano essere spiegati erano considerati come conseguenze di patti fatti con il diavolo e tutti coloro che, presumibilmente, avevano fatto tali cose veniva bruciati in un falò.

Cambiamento di vita e di visione
Martin Lutero che studiava Diritto, vide il corso della sua vita cambiare quando venne colpito da un fulmine. Dinanzi alla morte, promise di diventare un monaco se fosse sopravvissuto.
Dodici giorni dopo, busso alla porta del Monastero dei Agostiniani eremiti e chiese di essere accettato nell’ordine. Mosso dalla ricerca di un Dio misericordioso e per la paura che non esistesse vita dopo la morte, Lutero vide un’opportunità di avere un’esistenza piena in monastero.
Dopo 20 mesi in Monastero, fu ordinato sacerdote e si dedicò all’insegnamento teologico. Nel 1512, terminò un dottorato in Teologia e diventò professore nell’Università di Wittemberg.
Leggendo la lettera dell’apostolo Paolo all’antica chiesa romana, comprese che Dio non è soltanto un giudice giusto e severo, ma anche un padre che ama le persone che ha creato e che inviò Suo Figlio per pagare il prezzo del peccato che Lo separava dall’umanità.

Principi teologici
Attraverso il suo studio della Bibbia, Lutero sviluppò quattro principi teologici fondamentali.
Il primo principio è la Sacra Scrittura, che rappresenta questo unico riferimento della Verità. Il secondo è che la Salvezza viene soltanto per mezzo della grazia di Dio e non per buone azioni. Il terzo è che Gesù Cristo, attraverso la Sua morte in croce, pagò la pena per tutti i peccati, essendo l’unico ponte tra gli uomini e Dio. Il quarto principio è che le persone sono salve solo per la Fede.
Questi principi hanno rivoluzionato la relazione tra l’uomo e Dio e hanno portato la chiesa a perdere potere.

Le 95 tesi
In ottobre del 1517, Lutero organizzò un dibattito sulla pratica di vendere indulgenze, ma dato che nessuno si presentò, decise di inviare le sue tesi all’attenzione del arcivescovo di Mainz.
Con la pubblicazione in quello stesso momento, le 95 Tesi ai portoni di Tutti i Santi in Wittenberg, innescando così un dibattito che scosse le fondamenta della Chiesa.