Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla violenza contro le persone anziane

L'obiettivo principale di questa data è quello di allertare e sensibilizzare la popolazione ad affrontare ogni tipo di violenza.

La Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla violenza contro gli anziani è stata istituita nel 2006 dalle Nazioni Unite e dalla Rete internazionale per la prevenzione della violenza contro gli anziani. Da allora, la data viene ricordata ogni anno il 15 giugno e il suo obiettivo principale è quello di allertare e sensibilizzare la popolazione sul problema di tutti i tipi di violenza, ad esempio:

  • aggressione fisica
  • abbandono
  • sfruttamento finanziario
  • violenza emotiva
  • negligenza,
  • violenza sessuale;
  • discriminazione.

Scopri di più su questo scenario:
– In Brasile, solo nei primi cinque mesi del 2023, il Difensore Nazionale Per i Diritti Umani, attraverso “Disque 100”, ha ricevuto più di 47mila denunce che indicano circa 282mila violazioni dei diritti contro questo segmento sociale.
– L’anno scorso, i registri ufficiali hanno rivelato più di 150mila violazioni da oltre 30mila denunce. Ciò rappresenta un aumento del 57% delle denunce e dell’87% delle registrazioni delle violazioni dei diritti a livello statistico.
– I dati provengono dal Pannello di Dati dell’Ufficio del Difensore nazionale per i diritti umani.

Per questo motivo, all’inizio di questo mese, il Ministero dei Diritti Umani e della Cittadinanza ha lanciato la campagna “Giugno Viola”, che mira a sensibilizzare la società brasiliana sulla necessità di agire per garantire i diritti umani e affrontare la violenza contro gli anziani.

Come orientare gli anziani contro le forme di violenza:
° A causa di vari fattori, tra cui la paura e il trauma causato dalla violenza, gli anziani hanno difficoltà a denunciare.
° Inoltre, spesso i principali sospettati nei casi pervenuti alle stazioni di polizia sono parenti o persone vicine.
° Pertanto, è molto importante mantenere la cura e il rispetto per l’integrità fisica e psicologica degli anziani. Oltre a sensibilizzare e incoraggiare la denuncia dei casi di violenza contro di loro.
° Inoltre, informarli dei loro diritti e trattali con empatia, integrandoli nella società e nei gruppi sociali.

Conosci il lavoro del gruppo Caleb Universale:

Caleb Universale è un gruppo che fornisce assistenza agli anziani, promuovendo attività in vari settori come la salute, la cultura oltre al sostegno spirituale e psicologico. Gli anziani frequentano laboratori, partecipano a gare e corsi sportivi.

Spesso i volontari svolgono azioni sociali che offrono, tra l’altro, il rilascio gratuito di documenti, l’orientamento legale in materia di pensione, previdenza sociale e questioni familiari. Inoltre, i servizi sanitari e assistenziali sono forniti da professionisti. Recentemente, gli anziani hanno potuto imparare a difendersi dalle truffe finanziarie in una conferenza speciale che si è svolta in 24 Stati brasiliani e di cui hanno beneficiato oltre 14 mila persone.

Volete saperne di più sul gruppo Caleb e farne parte? Seguite le azioni attraverso la nostra pagina Facebook