Tirando il cavallo

cavalo-706x432
Hai già vissuto l’esperienza di aiutare qualcuno e non aver ricevuto nessun riconoscimento? Hai già servito con tutte le tue forze e apparentemente non hai ricevuto nessuna ricompensa per il tuo servizio?

A volte l’ingratitudine è tale che nemmeno un grazie è dato.
È esattamente ciò che è accaduto a Mardocheo, cugino della regina Ester.

Un giorno, lui scoprì un piano che vedeva l’assassinio del re Assuero. Immediatamente, fece in modo di informare subito la regina, in modo che lei potesse riferire tutto a suo marito. Per questo, il monarca scampò dalla morte e, i cospiratori furono portati al patibolo. Mardocheo non lo fece con l’intenzione di essere onorato, ma perché era giusto e temente a Dio.

Assuero, essendo un uomo con maggior potere e autorità in Persia, aveva le condizioni per riconoscere il bene che aveva ricevuto. Tuttavia, non lo fece! Lasciò quel gesto semplicemente registrato nel libro reale. Se la buona azione di Mardocheo, in quell’epoca, passò praticamente inosservata, con il decorrere del tempo, cadde completamente nel dimenticatoio.

Però, in una determinata notte, Assuero non riusciva a dormire, e ordinò che i suoi servi gli leggessero i registri dei libri. Si trovò ciò che era stato scritto su Mardocheo e ciò che aveva fatto per salvare la vita del re (Ester 6.1-2).

Nonostante l’essere umano ha una debole memoria e il cuore ingrato, l’altissimo è l’opposto. Per questo, provocò in quel monarca una notte insonne in modo che il Suo servo Mardocheo potesse essere onorato. Guarda:

“Allora il re chiese: Quale onore e riconoscimento è stato dato a Mardocheo per questo?. I servi del re che gli prestavano servizio risposero: Non si è fatto nulla per lui.”

Ester 6.3

Nell’esatto momento in cui il re stava decidendo di ricompensare Mardocheo, stava arrivando Haman, suo primo ministro e un arci-nemico del popolo giudeo. Haman aveva terminato di preparare la forca per l’esecuzione di Mardocheo, dovuto a tutto l’odio che nutriva per lui. Quando il re domandò a Haman in che modo si dovrebbe onorare un uomo che gli faceva piacere, lui pensò che il re lo avrebbe onorato per i servizi prestati al regno.
Haman desiderava ardentemente la gloria che restò intrappolato nella sua concupiscenza.

Essendo così, lui stesso suggerì il tipo di onore degno di un re, che avrebbe lasciato tutti quanti ammirati. Lui disse al re che quest’uomo avrebbe dovuto indossare gli abiti del re, montare sul cavallo reale ed avere in testa la corona di Assuero. Inoltre, Haman, suggerì che questa persona in sella al cavallo doveva essere condotta per le via della citta dalla mano di un nobile che annunciasse ad alta voce:

“Così si fa all’uomo che il re vuole onorare!”

Ester 6.8-9

Haman era già con il petto gonfio immaginandosi in quella scena, quando sentì le parole che più lo hanno deluso. Il re disse che si doveva affrettare, visto che avrebbe fatto esattamente così con Mardocheo.

Mardocheo sfilò per le strade della città con tutta la magnificenza, condotto da Haman, che tirava le redini dell’animale e gridava: “Così si farà all’uomo che il re desidera onorare!”
È molto forte questo! Devono essere rimasti tutti stupiti per quello che stavano vedendo. Questo grande onore non è avvenuto perché il re era buono, ma perché Dio ha desiderato così. Egli aveva preparato quel momento speciale per il suo servo che Lo aveva gradito.

Possiamo apprendere che tutti coloro che cercano il proprio onore, saranno disonorati. Ma coloro che servono aspettando la ricompensa del Signor Gesù sicuramente saranno da Lui ricordati. E quando l’Altissimo desidera onorare un Suo servo, niente e nessuno lo può impedire.

Questo deve servire di allerta per coloro che oggi umiliano e ridicolizzano coloro che sono di Dio. Poiché, domani, oltre a dover “tirare il cavallo per loro”, dovranno ammettere che il Signore al Quale servono è grande e temibile in tutta la terra.

Abbiamo visto questo onore nel lavoro realizzato dalla Chiesa Universale del Regno di Dio in tutto il mondo. Quanto più vittima di ingiustizie, persecuzioni e umiliazioni, più lei è stata onorata dallo Spirito Santo. I frutti sono qui per dimostrare ciò!
Non vede soltanto chi non vuole.

Ha collaborato: Vescovo Domingos Siqueira

Vescovo Edir Macedo