Teocrazia, monarchia, dittatura, democrazia o cosa?

monarquia-706x432
Quale sarebbe il miglior sistema di governo per una nazione?

Un cittadino non ha il diritto di scegliere il sistema migliore di governare il proprio paese, ma lo può fare per la sua vita personale. Grazie a Dio che ogni persona ha il diritto e il privilegio di fare la sua propria scelta, indipendentemente dagli altri cittadini. Ed è giustamente ciò che il Signor Gesù propone ai Suoi seguaci nel dire:

“Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.”

Giovanni 8.32

Anche se il governo di questo mondo non da la chance di scegliere il sistema di governo che risponde alle nostre aspettative spirituali, abbiamo nella Persona del Signor Gesù Cristo, questo diritto. È l’unica chance e l’unica garanzia di avere una vita con abbondanza.

Quando il popolo di Israele si stabilì nella Terra Promessa, il sistema di governo era teocratico, ossia, il governo era condotto dallo Spirito di Dio attraverso i Suoi profeti stabiliti da Dio. Per questo, non vi era alcun nemico che riusciva a resistere a Israele. Il Mar Rosso, il Fiume Giordano, o le stesse alte mura di Gerico, non erano nulla dinanzi al Signore degli Eserciti di angeli. Tutti i nemici caddero davanti al popolo di Dio fino a conquistare la Terra Santa, perché erano guidati dallo Spirito del Signore Dio l’Onnipotente.

La stessa cosa è al giorno d’oggi riguardo al popolo di Dio. Ogni cristiano deve applicare lo stesso sistema di governo (teocratico) nella sua vita pratica se vuole prendere possesso della sua Terra Promessa (Salvezza eterna). Come la nuvola Divina guidava Israele nel deserto notte e giorno senza cessare, lo Spirito del Signore ha guidato anche coloro che si sottomettono alla Sua direzione (sistema teocratico). Ovviamente, nel sistema teocratico non può esserci corruzione, menzogna, inganno e tutte le altre forme di ingiustizie o peccati. Tutti devono seguire obbedendo alla Parola dell’Eterno in modo incondizionato. Questa è stata la ricetta del successo lasciata per i figli di Israele fino alla sua conquista totale della Terra Promessa.

Tuttavia, l’invidia dei loro vicini il cui sistema di governo era la monarchia (regno degli uomini), ha fatto in modo che i principi di Israele chiedessero al Signore lo stesso sistema, ossia, la monarchia che, più tardi, è divenuta anarchia. A partire da quel momento, nacque la schiavitù dell’uomo per l’uomo.

Il concetto di teocrazia (che forma lo Stato teocratico) è sorto dal greco, in cui “teo” significa “dio” e “crazia” vuol dire “governo”, ossia, teocrazia significa “Governo di Dio” o “Governo Divino”.

Resta la domanda: A quale sistema di governo sei sottomesso: teocratico o
“demo”–cratico?

Vescovo Edir Macedo