L’Altare giusto

fogo-706x410
Abbiamo visto che nella storia di Gedeone sono esistiti tre altari:

1) Altare di Baal
2) Altare di Gedeone
3) Altare di Dio

In quella stessa notte l’Eterno gli disse: Prendi il toro di tuo padre e il secondo toro di sette anni, demolisci l’altare di Baal che appartiene a tuo padre e abbatti l’Ascerah che gli sta vicino.

Giiudici 6:25

L’altare di Baal era l’altare che era in mezzo al popolo di Israele, un popolo che gemeva di dolore, angoscia e sofferenza.
Significa che l’altare degli dei pagani portano solo sofferenza alle persone che li servono. Le persone sono inferme, in miseria, e continuano a servire questi altari che le religioni hanno presentato. Puoi notare anche che, l’altare del mondo può rappresentare anche la fiducia nelle tue stesse capacità, professione o ciò che possiedi, ossia, tutto ciò che rappresenta un dio per te.

Allora Gedeone costruì in quel luogo un altare all’Eterno e lo chiamò Jehovah Shalom. Esso si trova anche oggi a Ofrah degli Abiezeriti.

Giudici 6:24

L’altare di Gedeone è quell’altare che ognuno costruisce a modo suo, è in chiesa, ma fa le cose a modo suo, come gli conviene, cercando sempre le proprie convenienze. Presentano in questo altare ciò che loro credono che vada bene, ma non ascoltano la Voce di Dio. Fanno senza pensare se stanno gradendo a Dio, in questo altare depongono perfino le offerte, ma non depongono mai la loro vita completamente, perché questo altare è fatto secondo la loro volontà.

Poi costruisci un Altare all’Eterno, il tuo DIO, in cima a questa roccia nell’ordine dovuto; prendi quindi il secondo toro e offrilo in olocausto sulla legna dell’Ascerah che avrai abbattuto.

Giudici 6:26

L’altare di Dio fa tutta la differenza, questo Altare è fatto come Dio orienta, l’altare di sacrificio, per questo in questo Altare vi sono meraviglie, cambiamenti di vita, poiché vi è obbedienza, rinuncia alle proprie volontà e consegna totale della tua vita.
Soltanto qui esiste vita nuova e totale trasformazione. Sull’Altare di Dio ci sono le meraviglie che tutti desiderano vedere.

Questo è il motivo per il quale la vita di molti non è stata ancora trasformata, vivono gemendo, vedendo alcuni segni, ma fino ad oggi non hanno visto le meraviglie di Dio, perché non hanno deciso per l’Altare giusto.

L’indignazione di Gedeone ebbe risultato solo quando depose sull’Altare di Dio.
Medita e prendi una decisione, dipende esclusivamente da te.

Vescovo Edir Macedo