La convinzione dello Spirito

sol-706x410
Non è una novità che la maggior parte delle persone vive una vita al di sotto dei Comandamenti di Dio.

Sappiamo che gli increduli sono abituati a giudicare gli Orientamenti dell’Altissimo come non necessari, una volta che considerano comune tutto ciò che Dio condanna. Ma perché accade? Perché le persone del mondo non considerano il peccato come peccato? Perché loro confondono la giustizia con l’ingiustizia? E perché non credono nel Giudizio di Dio?

Tutte le domande hanno soltanto una risposta: perché lo Spirito Santo non le ha convinte di cosa sono queste tre cose.

Ed è per questo che molte persone che frequentano le chiese vivono nella libertà pensando che la grazia di Dio li libererà dall’inferno. Per lo stesso motivo, vari religiosi pensano che Dio farà un eccezione per loro, per aver ricoperto qualche incarico o hanno avuto qualche titolo in una certa denominazione. Ed è anche per mancanza di questa convinzione che la società vive come se non dovesse mai dare conto delle loro azioni a Dio.

Ma vale la pena ricordare che non è per il fatto che lo Spirito Santo non ha convinto queste persone che la colpa per la loro perdizione sia di Dio. IL SIGNORE ha tutto il potere per convincere, ma siamo noi che diamo le condizioni perché Egli lo faccia. Alla fine, è scritto che Dio non fa eccezione di persona (Atti 10:34), ma che a causa della durezza e alla mancanza di ravvedimento, gli increduli accumulano contro loro stessi l’ira (Romani 2:5). Il fatto di non essere convinti da Dio è la maggior prova che manca il desiderio sincero di volerLO conoscere.

Se tu vivi con questo tipo di persona ed hai già tentato di convincerla della verità, probabilmente non hai avuto successo. E mai l’otterrai. Ma non restarci male, perché questo non è compito tuo, ma è compito dello Spirito Santo. E, se per caso, sei riuscito a fare cambiare opinione a qualcuno, puoi avere la certezza che questo non si è convertito di fatto, perché è stato convinto da un essere umano, e non da Dio. E il primo che verrà con un argomento migliore del tuo riuscirà a convincerlo nuovamente del contrario.

Per questo, non dimenticarti mai di fare del tuo cuore un luogo propizio per l’azione di Dio. Non permettere che l’umiltà che hai manifestato all’inizio si perda con il passare del tempo. Combatti quotidianamente tutta la radice dell’orgoglio, dell’egoismo e autosufficienza. Fino a quando continuerai così, resterai convinto di tutta la Parola dell’Altissimo e percorrerai il cammino della fede. Caso contrario, sarai convinto dal diavolo, perché il tuo cuore sarà propizio alla sua azione, e, a grandi passi, correrai per il cammino della morte.

Vescovo Edir Macedo