Fede e Religione

Fede e religione non vanno d’accordo. Non vanno d’accordo quando si tratta di fede sovrannaturale. Come i cieli sono più alti della Terra, così è la fede sovrannaturale in relazione alla religione. Ma se parliamo di fede naturale, la fede cammina mano per la mano con la religione.

Quando l’ateo ignora la fede, in realtà, e incoscientemente, parla della fede sovrannaturale. In questo caso, ha tutte le ragioni. Ma la fede naturale, tutti ce l’hanno. Compreso il più scettico. E’ impossibile vivere senza di lei, esiste già nella culla.

Chi lavora senza la certezza di ricevere lo stipendio?

Chi semina senza la certezza che raccoglierà i suoi frutti?

Chi studia senza la certezza di un futuro migliore?

Questa certezza è la fede naturale, che fa parte della natura umana.

Le religioni si sono approfittate della fede naturale come se fosse un buon affare. Questa è la ragione dell’esistenza di migliaia di religioni, milioni di dei e bilioni di religiosi. Ma la cosa peggiore è che nessuno si considera. Se fossero di Dio, non separerebbero le persone e non approverebbero il pregiudizio.

Al contrario della fede naturale, che si ha fin dalla culla, la fede sovrannaturale viene dall’Alto. E’ il dono di Dio agli umili di spirito. Si trova infinitamente al di sopra di quella naturale. E’ l’unico canale diretto con Dio, senza intermediari.

Come Scuola della Fede, la IURD ha insegnato questo tipo di fede…

Che stringe il rapporto della creatura con il Creatore, senza intermediari;

Che materializza i sogni di chi la possiede;

Che trasforma un essere crudele, nocivo per la società, in una creatura del bene;

Che restaura le ferite fisiche e spirituali di coloro che credono;

Che “ dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato”. Isaia 40.29

Che promuove una qualità di vita diversa da quelli che non credono.

La fede sovrannaturale libera l’essere umano dalle imposizioni religiose, dagli inganni e da tutto ciò che paralizza la capacità di ragionare per fare la scelta migliore. Libera dagli inganni del cuore, dai sentimenti futili e vani, che hanno schiavizzato la mente umana.

Infine, la fede sovrannaturale riporta l’immagine e la somiglianza dell’Altissimo, visto che, lo Spirito della Creazione, opera tramite lei.

“Voi vedrete di nuovo la differenza che c’è fra il giusto e l’empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.” Malachia 3.18

Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/it/