Vai in Chiesa per cercare l’allegria o la tristezza?

alegria-tristeza
Ci sono due tipi di allegria e due tipi di tristezza… ognuna di loro ha un obiettivo concreto… ognuna di loro determina lo stato della tua vita, in questo esatto momento, si trova.

Secondo lo Spirito della Vita, in 2 Co 7:10, esistono due tipi di tristezza, la tristezza secondo Dio e quella del mondo:

“Perché la tristezza secondo Dio produce un Ravvedimento che porta alla Salvezza, del quale non c’è mai da pentirsi; ma la tristezza del mondo produce la morte.”

La tristezza secondo Dio, è facile da identificare, poiché è quella che produce ravvedimento per la Salvezza. PERCHÉ? Perché la persona, profondamente e sinceramente ravveduta, sente la tristezza, il dolore di aver dispiaciuto Dio, di aver fatto ciò che è sbagliato, e che, alla fin dei conti, non serviva a nulla.

Ma, oltre alla tristezza spirituale, esiste un altro tipo di tristezza, quella del mondo, che è la tristezza associata alla perdita di un famigliare, di un bene materiale, della propria casa, della notorietà, degli applausi, degli amici… e, purtroppo, questa tristezza ha condotto molti all’abisso e, in molti casi, al suicidio.

L’allegria della Salvezza, questa viene solo se, prima di tutto, la tristezza sincera, che è accompagnata dal dolore del ravvedimento e dalla volontà di non tornare alla vecchia vita!

La tristezza secondo Dio, produce:
1° Ravvedimento sincero;
2° Allegria della Salvezza;
3° abbandono dell’errore, peccato…;
4° Odio del male, del passato, degli errori commessi coscientemente…
5° Vita, sicurezza, determinazione, allegria continua, pur stando vivendo, una vera guerra esteriormente.

Quindi, tutti coloro che vogliono l’Allegria della Salvezza, il Battesimo con lo spirito Santo, devono avere, per prima cosa, la tristezza del ravvedimento.

E non sto parlando della tristezza prodotta dal rimorso. La tristezza del rimorso, trae solo dolore, condanna, accomodamento, angoscia e, allo stesso tempo, scuse per tornare a praticare le stesse cose sbagliate di prima.

Purtroppo, molti in Chiesa, sentono questa stessa tristezza, e questo avviene perché non hanno sentito la “tristezza del Ravvedimento”.

Altri hanno avuto l’allegria di raggiungere la guarigione, prosperità, liberazione, si sono sposati… hanno l’allegria di aver comprato la casa dei loro sogni, un’auto di lusso, aperto la loro azienda… e quest’allegria non è negativa, poiché Dio li ha portati alla Chiesa Cristiana perché tu venga a realizzare i tuoi sogni SI!!! Però, la cosa più importante, è che tu abbia l’allegria della Salvezza – il Battesimo con lo Spirito Santo.
Esiste un gruppo specifico di persone che non ha avuto accesso a quest’allegria… E chi sono queste? Sono coloro che non si sono consegnate completamente: di Spirito, Anima e Corpo.

LA CONSEGNA TOTALE CONSISTE:

Nella consegna totale dello spirito, che è: Obbedienza alla Parola di Dio incondizionatamente;
Nella consegna totale dell’anima, che è: Amare Dio incondizionatamente;
Nella consegna totale del corpo, che è: Dipendere da Dio, incondizionatamente.

Dio è con te e, anch’io!

Vescovo Julio Freitas
juliofreitas.com