Senza l’Altare il Fuoco non scende

Prima del peccato di Adamo, l’Altare non esisteva, Dio e l’Uomo, l’Uomo e Dio avevano un contatto diretto e permanentetendas

Tuttavia, dopo il peccato, Dio e l’uomo furono separati e, a partire da questo momento, tutti gli uomini della Bibbia, per avvicinarsi a Dio, passarono ad aver bisogno dell’ALTARE.

Per rifare il mondo, che era stato distrutto dalle acque del diluvio,Noè edificò un altare all’Eterno, e prese di ogni specie di animali puri e di ogni specie di uccelli puri e offrì olocausti sull’altare.

Genesi 8:20

Allora l’Eterno apparve ad Abramo e disse: Io darò questo paese alla tua discendenza. Allora Abramo vi costruì un Altare all’Eterno che gli era apparso.

Genesi 12:7

Allora egli costruì in quel luogo un Altare e invocò il nome dell’Eterno, e vi piantò la sua tenda. Là i servi di Isacco scavarono un pozzo.

Genesi 26:25

Per avere un incontro con Dio, Giacobbe disse a coloro che lo seguivano:

Leviamoci e andiamo a Bethel, e io farò là un Altare al Dio che mi esaudì nel giorno della mia avversità e che è stato con me nel viaggio che ho fatto

Genesi 35:3

Mosè costruì un Altare e chiamò:

“L’Eterno è la mia bandiera”

Esodo 17:15

Perché Dio cancellasse la memoria della terra dei nemici d’Israele.

Per ristabilirsi nella terra che aveva conquistato, Giosuè e, edificò un Altare al Signore Dio d’Israele, sul monte Ebal. Come Mosè, servo del Signore, ordinerà ai figli d’Israele, com’è scritto nel libro della legge di Mosè, un Altare di pietre grezze, sul quale nessuno innalzò ferro; e offrì olocausti al Signore, e sacrificarono offerte pacifiche.

Anche Elia sapeva che il Fuoco sarebbe sceso con l’Altare ricostruito, e dopo sarebbe venuta la pioggia, oltre a tutto ciò che fosse necessario.
Ai giorni nostri, chi ricostruisce il suo Altare e presenta la sua vita come Sacrificio, vedrà la Risposta di Dio provvedendo a tutto ciò di cui necessiti!

Ha collaborato: Vescovo Agnaldo Silva

Dio è con te e anch’io!
Vescovo Júlio Freitas