Prudenza = Definizione


Una domanda.

Qual è, e qual è stato il motivo per il quale molte persone si sono sviate dalla fede, si sono sviate dall’obiettivo principale che è la Salvezza. E sono caduti, si sono corrotti, hanno vacillato nella fede!

Perché?

Se loro conoscevano la verità, se loro avevano fede, se loro erano in chiesa al nostro fianco. Qual è stato il motivo? Per molti essersi sviati e, molti che si stanno sviando? Per l’assenza di un’unica cosa … che cosa sarebbe?
Lo Spirito Santo? … Ma lo Spirito Santo, era anche su quelle vergini che erano stolte, ricordi nella parabola?

Quando il Signor Gesù parlò delle dieci vergini, cinque erano stolte! Ma loro avevano la lampada, e avevano anche l’olio! Solo che non avevano l’olio di riserva, che era la comunione, che era lo sviluppo della nostra Salvezza che afferma l’epistola che tutto dobbiamo sviluppare!

Io sono stato liberato, mi sono convertito, sono Salvo, ma ciò che garantirà la mia Salvezza è l’investimento quotidiano che io devo fare! Che tu devi fare! Che ognuno deve fare individualmente, nel suo rapporto, nella sua comunione con Dio!

Loro erano vergini. Le dieci erano vergini, libere!
Le dieci avevano la lampada. Erano convertite!
Le dieci avevano luce. Erano salve!
Le dieci avevano l’olio. Che è lo Spirito!
Ma solo cinque erano battezzate con lo Spirito Santo!
E qual è la parola che il Signor Gesù ha usato in questa parabola per svegliare in me e in te la coscienza che noi non possiamo separare, questa parola o questo atteggiamento, della Salvezza?

PRUDENZA! PRUDENZA!

Prudenza, non è paura! Prudenza non è negatività! Prudenza non è accomodamento o insicurezza! Prudenza è tu che fai attenzione. Prudenza non è, tu che ti preoccupi con quello che gli altri stanno dicendo, facendo o pensando!

Ma, quello che tu e io, sto facendo, dicendo o parlando! O smetter di fare ciò che è giusto! PRUDENZA!!!
Qual è la prima caratteristica della prudenza o, il primo segno della prudenza? O la prima virtù della prudenza?

DEFINIZIONE!

Una persona prudente nel suo rapporto con Dio, lei è definita!
Che cosa significa definizione?
E sapere ciò che tu vuoi, sei tu che sei definito: “è questo ciò che voglio; è questo ciò che farò; è questo ciò che io sono; è questo ciò che voglio essere! È qui che sono, ed è qui che voglio stare!” Comprendi ciò che voglio dire?

DEFINIZIONE!

Se la tua fede non è definita, il Signor Gesù ha detto che la Tua fede non è fruttifera! Perché non importa la misura della tua fede, ma ciò che importa è … la QUALITÀ! E quando la fede è divisa, questa fede è contaminata!

Pronto!

Tu preghi, tu gridi, tu piangi, tu digiuni, tu dai la decima, tu dai l’offerta … tu fai questo, fai quello, lavori, ti sforzi … e non vedi il frutto!

Che cosa sta mancando? DEFINIZIONE!

La tua fede non può essere divisa da nulla! La mia fede non può essere divisa da nessuno!

La nostra Fede deve essere al 100% DEFINITA!!!

Vescovo Julio Freitas
juliofreitas.com