Parlare è facile …

 falarefacil

Esiste una grande differenza tra ciò che pensiamo che siamo, ossia, l’immagine che abbiamo di noi stessi e ciò che siamo realmente … però agli Occhi di Dio, non esiste alcun margine di dubbio …

“Vedendo questo, il fariseo che l’aveva invitato disse tra se e se: Se Questi fosse Profeta, saprebbe chi e quale donna Lo ha toccato, perché è peccatrice.”

Nota che il fariseo, il padrone di casa, non parlò con la bocca, ma con la testa, il cuore. In altre parole: se Gesù fosse il Messia, il Profeta, saprebbe chi è questa donna e ciò che ha fatto.

Questo testo mostra che le persone che non valorizzano ciò che è più importante, ovvero la sua Salvezza, la sua Comunione con Dio, che manifestano una fede religiosa, tradizionale, sistematica, restano cieche, non riescono a vedere ciò che il peccatore, il ravveduto, vede. Quella donna vide un’opportunità, avendo pensato a se stessa – “Gesù è qui, il Messia è qui! Lui è la Via, la Verità e la Vita. Lui non solo mi può perdonare, ma anche trasformarmi e salvarmi!”. Mentre il fariseo, si credeva nel diritto di giudicarla, di condannarla, perché lui non viveva in prostituzione, ma era tanto peccatore quanto lei, così come io e tu.

Nessuno è migliore di nessuno! Il Signor Gesù disse che tutti noi abbiamo un debito. Un debito con Dio, non può essere estinto, per questo Egli venne dando la Sua Vita!

“Direttosi Gesù al fariseo gli disse: Simone (colui che ascolta), ho da dirti una cosa. E lui gli rispose: Dica, Maestro. (Osserva, Simone era sempre pronto ad ascoltare, ma, a praticare che è il secondo passo ed anche decisivo, lui non faceva)”

Simone era un buon udenti, ma un pessimo praticante. Era sempre pronto ad ascoltare, ma per praticare, per prendere una decisione di dare ciò che doveva dare, non aveva. Così come esistono persone che ascoltano bene la Parola di Dio, leggono, scrivono, parlano, ma questo lo fa perfino il diavolo, ma, adesso, praticare è tutt’altra cosa.

Simone non sapeva che Gesù sapeva esattamente quello che stava provando e pensando. Dio sa e ti sta dando l’opportunità della tua vita, perché tu oggi giunga all’Altare e versare le tue lacrime, esternando tutto quello che ti stava amareggiando. Tu devi parlare, piangere se devi piangere, gridare se devi gridare, e cercare Dio … con i tuoi capelli asciugare i Suoi Piedi, e rompere questa “brocca” che sei tu, rompere il tuo “io” e versare il tuo “profumo”, tutta la tua vita ai Piedi di Gesù, perché Egli venga a fare di te Suo figlio!

“Un certo creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari
(25 mila €/ 500 giorni di lavoro nel campo), e l’altro, cinquanta
(2.500 €/50 giorni di lavoro).”

Nonostante la differenza dei valori fosse grande (tra 25 mila e 2.500), entrambi i debitori avevano qualcosa in comune. Cosa sarebbe? Nessuno dei due poteva pagare!

È come te, che sei nato e cresciuto dentro la Comunità Cristiana dello Spirito Santo, vivendo e praticando la Fede – Intelligente, ma che ha vissuto la tua vita a modo tuo, nel peccato, errore, incredulità … ossia, tutti abbiamo qualcosa in comune: Non possiamo pagare il nostro Debito con Dio. Per questo, necessitiamo della Sua Misericordia e Perdono.

“Non avendo nessuno dei due come pagare, li perdonò entrambi.
Quindi, chi di loro, lo amerà di più?”

Tutti abbiamo un debito in comune verso Dio, perché tutti sbagliamo e necessitiamo del Suo Perdono. E Gesù ci perdona, perché è venuto per questo, per morire al tuo e al mio posto e Salvarci. Però, se tu non LO accetti, non ti assumi la responsabilità della tua situazione, che fu il caso del fariseo Simone, anche se Lui è in casa tua, tu non sei perdonato! Non basta che tu dica: “Gesù io Ti accetto, tu devi ravvederti, confessare il tuo peccato, abbandonare l’errore, romperti, versare il tuo “profumo”, il tuo meglio, con sincerità amore e gratitudine. Vedi che Gesù era in casa sua, davanti a lui e che, anche così, lui stava perdendo la sua opportunità. E perché? Perché non si umiliava, non confessava, non riconosceva, quando Gesù gli diceva: “Simone, tu sei peccatore tanto quanto lei …” Ma lei, fece ciò che lui non volle fare e lei amava di più a Gesù, e perché lei peccò di più del fariseo, Il Signor Gesù la perdonò di più.

Come puoi notare Dio sa che non abbiamo modo di pagarLO, ma Lui spera che noi riconosciamo questo, confessiamo i nostri errori, ci ravvediamo di fatto e verità, perché Egli, possa così, Perdonare e farci Liberi, PER SEMPRE!!!

“E Simone, rispondendo, disse: Suppongo sia colui, al quale egli ha condonato di più. E Gesù gli disse: Hai giudicato giustamente.” Luca 7:39-43

Giudicare o parlare è facile Simone … eseguire è , obbedire e fare è molto più difficile. Questo richiede, prima di tutto: UMILTÀ DI CUORE!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com