Le qualità che lui vede in se!

reputacao_bjf

Che cosa sarà più facile, vedere le qualità o i difetti di una persona? Per l’essere umano, di sicuro i difetti … ma per Dio?

Voi siete il sale della Terra … Voi siete la luce del mondo … Voi siete Miei amici … esistono espressioni, detti dal Proprio Signor Gesù che, per quanto possiamo meditare, molte volte, non riusciamo a comprendere completamente il suo obiettivo. Che cosa vorrebbe dire allora, il Signor Gesù con questi paragoni?

Non si può negare, che il sale ha una qualità che nulla la può sostituire … ed essere amico di Dio? È un privilegio unico, anche questo non ha nulla e nessuno che possa essere uguale. In altre parole, ciò che il signor Gesù
voleva dire è che, ognuno di noi ha una o varie qualità che nessuno possiede più.

Però, il Signor Gesù ha voluto anche rivelare con queste affermazioni che, consapevoli che abbiamo questa Fede di alta qualità, visione e comunione con Dio, possediamo anche una responsabilità, che anche, nessuno ha.

Quindi, osserva:

Quando il Signor Gesù disse, “Voi siete la luce del mondo …”, ha detto anche, perché “così brilli anche la vostra luce davanti agli uomini…” (Matteo 5:14;16);
Quando il Signor Gesù disse, “Voi siete il sale della terra …” (Matteo 5:13), disse anche che era per dare sapore … e non è soltanto un piccolo gruppo di persone, ma in modo globale! E quando il Signor Gesù disse “Voi siete miei amici …” ci stava imputando la responsabilità unica di andare in cerca di quelli che sono Suoi nemici, uguale come ognuno di noi lo è stato un giorno, quando eravamo ancora delle semplici creature, distanti da Dio … però, quando ci siamo liberati, convertiti e siamo stati Battezzati con lo Spirito Santo, siamo usciti dallo stato di creature divenendo figli, diventando, così, amici di Dio.

Ossia, nello stesso momento che il Signor Gesù ci rivela la qualità che abbiamo, ci rivela anche la grande responsabilità che la stessa comporta! Ed è per questo che molti di quelli che si sono persi, avevano solo una spiegazione per l’effetto: hanno abbandonato il loro obiettivo primario, che era la
Salvezza … e non soltanto la loro, ma anche, quella degli altri! Perché, quando abbiamo in mente questi due obiettivi principali: SIAMO LA LUCE … SIAMO IL SALE … SIAMO AMICI DI CRISTO!

Come luce del mondo, abbiamo la direzione, l’ispirazione e la rivelazione … Come sale, abbiamo tutto quello di cui necessitiamo, abbiamo sapore. Però, proprio perché siamo il sale, dobbiamo avere la coscienza che lo stesso serve per dare sapore a chi necessita di lui, al mondo e, in questo processo, dobbiamo avere anche la coscienza, che se anche più nessuno vuole essere nostro amico (e che il mondo sia nostro nemico), abbiamo ciò che più importa: siamo amici di Gesù Cristo!

Vescovo Júlio Freitas
Juliofreitas.com