L’Alleanza che produce Testimonianza!

arca_bjf

Esso ha due aspetti e uno completa l’altro. Egli sa una cosa che la maggior parte preferisce rifiutare o non mettere in pratica: che non serve a nulla avere conoscenza senza la pratica …

In passato erano oggetti simbolici (come l’Arca dell’Alleanza, il Tabernacolo, le Tavole della Legge, o il Bastone di Aronne) rappresentante quello che doveva essere il rapporto tra l’essere umano e Dio, pattuito dall’obbedienza alla Sua Legge, alla pratica della Fede in Lui, la Confidenza e la Fedeltà.
Con la venuta del Signor Gesù, ciò che prima era un riferimento esteriore, passò ad essere interiore, poiché il Regno di Dio passò ad essere dentro di ogni essere umano, ognuno diventando un Vero Cristiano (Arca dell’Alleanza) in Arca della Testimonianza (Testimoni Vivi).

1° L’Arca dell’Alleanza
Lei rappresenta Dio, la Sua Presenza, per questo, deve anche rappresentare ogni Vero Cristiano. Però, l’Arca dell’Alleanza, fu anche chiamata Arca della Testimonianza. Perché? Quand’è che l’Arca dell’Alleanza si è convertita in Arca della Testimonianza?
Dopo che il Fiume Giordano si aprì; dopo che caddero a terra le mura di Gerico; dopo che gli eserciti di 7 popoli nemici furono abbattuti; dopo che ci fu la liberazione, miracoli, prosperità; dopo che ci fu la risposta divina per il popolo che cercava e serviva Dio, perseverando nella pratica dei Sui Comandamenti, così, quest’Arca dell’alleanza si convertì in Arca della Testimonianza.

2° La Legge di Dio
Tutte le persone vogliono dare testimonianza, ma, la realtà è che poche vogliono essere Testimoni, avere un’Alleanza con Dio. Ed è qui il motivo per il quale molti non danno grandi testimonianze nella loro vita! Ma, per quale motivo quelli che dicono di essere Cristiani non danno grandi testimonianze, caratteristiche della loro Fede? Perché manca praticare la Legge di Dio nelle loro vite, Legge Questa che Libera, Realizza e Protegge. Per questo non si compie ciò che è stato Promesso e, di conseguenza, la persona non rende testimonianze … questi “cristiani” non sono disposti a pagare il prezzo perché le Promesse si compiano nelle loro vite! “Ma le Promesse di Dio hanno un prezzo?”, potresti domandare … Si! Sai qual è? Il prezzo è il compimento della Sua Legge!

3° Testimone Vivo
Allora, questo stesso processo di transizione (da Arca dell’Alleanza ad Arca della Testimonianza) deve accadere con te, che ti consideri un Vero Cristiano!
Perché se hai un’Alleanza con Dio allora devi essere un Testimone Vivo della Resurrezione del Signor Gesù. Che Egli appaia agli altri, a coloro che dicono “io voglio vedere per credere!”. Si, proprio questi, che passano a vedere in te: la salute, prosperità, realizzazione sentimentale, che vedano la tua famiglia salva, e, soprattutto, che vedano in te la Presenza di Dio e riconoscano che il Signor Gesù è Vivo, che Egli Resuscitò e Regna dentro di te! E questo avviane, si, nonostante le tue guerre personali, problemi o difficoltà … perché? Perché tu sei già l’Arca dell’Alleanza che si è Trasformata in Arca della Testimonianza!

Dio è con te, e anch’io!

Vjf

Vescovo Júlio Freitas
juliofreitas.com